COVID-19: PEFC estende il periodo di transizione per gli standard 2020
2 aprile 2020 News
Per supportare le entità certificate e gli organismi di certificazione durante la sfida COVID-19, il PEFC Internazionale ha prolungato di sei mesi il periodo di transizione per i nostri tre standard internazionali rivisti.
Questa estensione si applica alle versioni 2020 degli standard di Catena di Custodia (ST 2002), uso dei Marchi PEFC (ST 2001) e i Requisiti per gli Organismi di Certificazione – Catena di Custodia (ST 2003). La data di transizione è ora il 14 agosto 2022.
Questa estensione offre alle entità certificate e agli organismi di certificazione e accreditamento altri sei mesi per allineare le proprie procedure ai requisiti delle versioni 2020 di questi tre standard fondamentali per la certificazione. L'obiettivo dell'estensione è offrire ai nostri stakeholder maggiore flessibilità nel passare agli standard 2020, poiché comprendiamo che la situazione attuale è molto difficile per molte aziende in tutto il mondo.
Si ricorda che oltre a questa estensione, sono state pubblicate anche linee guida per le entità certificate e agli organismi di certificazione in materia di visite ispettive. Le linee guida riviste, ultima edizione 28/04/2021, sono disponibili nell’area Documenti del nostro sito: https://www.pefc.it/documenti/emergenza-covid-19.
Il documento fornisce procedure generali per l'applicazione delle linee guida, nonché regole specifiche per audit iniziali e di rinnovo, audit di sorveglianza e verifica di azioni correttive. Nell’ultima edizione sono state inserite le linee guida per gestire le certificazioni multisito e l’inserimento di nuovi siti.