Dicono di noi - Ambiente, Legambiente: "Per la tutela delle foreste importanti certificazioni"
1 aprile 2014 News 2014
di Martina Valentini
“Sui prodotti in legno o a base di legno, dal mobile alla carta, si possono trovare due tipi di certificazione forestale: Forest Stewardship Council (Fsc) e Programma per il riconoscimento degli schemi di certificazione forestale (Pefc)”. Lo ricorda Legambiente, alla vigilia della Giornata internazionale delle foreste, sottolineando l'importanza delle certificazioni per la tutela dei polmoni verdi del pianeta.
''La certificazione della filiera - dichiara Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente all'agenzia Adnkronos - è uno strumento che può e deve garantire la qualità sociale e ambientale delle foreste, implicando, da parte di chi richiede la certificazione, anche l'assunzione di una precisa responsabilità nel gestire in modo sostenibile il patrimonio forestale. La prospettiva di un vantaggio economico che deriva dalla gestione sostenibile di una foresta dovrebbe essere un incentivo per gestori e proprietari a considerare le foreste come un valore aggiunto per la comunità locale e per l'economia''.
Le dichiarazioni di Legambiente, presenti nel sito istituzionale al link: http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/domani-21-marzo-giornata-internazionale-delle-foreste, sono state riprese da diversi organi di informazioni, tra cui:
http://www.greenme.it/informarsi/ambiente/12864-giornata-internazione-foreste-2014
http://www.greenbiz.it/panorama/opinioni/10076-giornata-foreste