“Essenze geometriche” PEFC al Fuori Salone

Dal 7 al 13 aprile, PEFC torna al Fuori Salone Milano con Essenze Geometriche: collezione di design sostenibile firmata da Giorgio Caporaso. Protagonisti legni italiani locali e filiera certificata.

“Essenze geometriche” PEFC al Fuori Salone

19 marzo 2025 Eventi

Di Francesca Dini

Dal 7 all’13 aprile torna la XII edizione del Fuori Salone di Milano. PEFC, per il terzo anno consecutivo, partecipa all’evento con un nuovo progetto: "Essenze Geometriche", una collezione di complementi d’arredo creata dal nostro direttore artistico, l’architetto e designer Giorgio Caporaso.

Questa nuova collezione segna una svolta per il PEFC, che sceglie di collaborare con diverse aziende certificate sia nella produzione che nella fornitura del materiale utilizzato, al fine di valorizzare l’intera filiera e creare un racconto che non si ferma solo ai prototipi mostrati durante l’evento, ma che proseguirà poi anche dopo di esso con la creazione dei pezzi definitivi. Ogni complemento d’arredo sarà realizzato con una specie locale di origine italiana, in linea con i principi di sostenibilità promossi dalla campagna PEFC "Forests Are Home".

La campagna "Forests Are Home" sottolinea portata avanti da tutti i PEFC nel mondo dal 2021 vuole valorizzare le foreste certificate sia come un ecosistema vitale per la biodiversità e le comunità locali ma anche come fonte di materia prima legale e sostenibile per il comparto dell’arredo e il progetto "Essenze Geometriche" incarna questi valori attraverso l’uso di materiali legali e sostenibili.

Insieme a PEFC Italia e Giorgio Caporaso, hanno partecipato a questo progetto le aziende AB Legno che ha realizzato i prototipi dei prodotti mentre Panguaneta e Tabu hanno fornito i pannelli in pioppo e i materiali tranciati per eseguire l’impiallacciatura.

Per questa particolare occasione, PEFC ha scelto di duplicare la nostra presenza: saremo infatti presenti in due diverse location. All’interno di Superstudio Più nella zona di Tortona, ed in Casa Tabu, nella zona di Brera ospitati nello showroom dall’azienda certificata Tabu insieme ad altri artisti.

Se siete curiosi di avere maggiori dettagli sulla nostra collezione, continuate a seguirci nei prossimi giorni!

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione