Filiera del legno protagonista alla Fiera dell’Artigianato tipico delle Valli di Lanzo (To)

4 luglio 2012 News 2012

 Sabato 7 e domenica 8 luglio a Cantoira (Valli di Lanzo) si svolge la Fiera dell'Artigianato tipico delle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone. La Fiera, organizzata da Comunità Montana e GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone in provincia di Torino, quest'anno si incentra sulle applicazioni che il legno dei boschi locali, se opportunamente valorizzato, garantisce in termini di manufatti di qualità (serramenti, mobili, cucine), di materiale ecologico per la costruzione delle case e per la produzione di energia e calore.
Tutto questo si può racchiudere in un'esperienza unica che la Fiera propone per la prima volta al suo pubblico: all'interno del padiglione espositivo coperto, il visitatore potrà, infatti, muoversi all'interno di una casa di 90 metri quadri realizzata completamente in legno (costruita a partire da martedì 3 luglio dai tecnici dell’azienda Casattiva+ con pannelli XLAM), arredata con i migliori prodotti realizzati da 24 imprese artigiane locali e con le linee del design create dall'Associazione Artimont. Sempre all'interno del padiglione saranno presenti gli stand delle imprese locali che operano nel settore del legno, del ferro e della pietra.
Sabato 7 luglio ci sarà inoltre un convegno a tema dal titolo “Nuova coscienza di territorio per la gestione dei beni collettivi: la filiera del legno”, al quale parteciperanno le autorità locali, provinciali e regionali e gli esperti del settore: un’importante occasione per approfondire un tema che potrebbe rappresentare una linea da percorrere per sostenere lo sviluppo dei territori montani, pensando anche al tema della certificazione forestale.
Per info: http://www.gal-vallilanzocerondacasternone.it/news.asp?id_n=31 con il programma di tutto l'evento.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"