Filiera Legno Energia in Piemonte: aperto il questionario del progetto LENO

Analizzare le problematiche della filiera foresta-legno-energia in Piemonte e le principali soluzioni: ancora aperto il questionario del Progetto LENO.

Filiera Legno Energia in Piemonte: aperto il questionario del progetto LENO

17 gennaio 2023 Progetti

Di Eleonora Mariano

LENO - Legno Energia Nord Ovest - è un progetto finanziato dalla misura 1.62 del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte. L’obiettivo è quello di valorizzare e qualificare la filiera legno-energia in Piemonte attraverso la cooperazione delle imprese di settore e la promozione dell’innovazione.

Nell'ambito del progetto, è stato elaborato con l’obiettivo di analizzare le problematiche della filiera foresta-legno-energia in Piemonte e di individuare quali potrebbero essere le principali misure per affrontare e risolvere tali problematiche. 

Il questionario, compilabile da questa pagina, è totalmente anonimo e richiede circa 10 minuti di tempo per la compilazione e le vostre risposte saranno per noi preziose.


Ricordiamo che nell’ambito del progetto sono stati elaborati numerosi prodotti e strumenti per la comprensione e la comunicazione del settore.          
Tra questi vi ricordiamo il Podcast in sei puntate “Una nuova filiERA”, prodotto da Compagnia delle Foreste.      
Il podcast presenta numerosi esempi virtuosi, senza eludere le criticità che esistono nella filiera, che dimostrano come sia possibile produrre energia dal legno, in particolare energia termica, in modo sostenibile e pulito, attraverso filiere corte e locali che permettono una buona gestione del bosco e creano al tempo stesso opportunità per le comunità rurali. 

Maggiori informazioni sul podcast sono disponibili in questa pagina.
Un altro documento che vi segnaliamo è il vademecum Gli otto punti chiave per un’efficace comunicazione delle filiere Foresta-Legno-Energia, disponibile da qui

Il Gruppo Operativo LENO è formato da PEFC Italia, UNCEM, La Foresta soc. coop., RePlant, Compagnia delle Foreste, Nethics s.a.s., Ente gestore dei Parchi delle Alpi Cozie, Consorzio Forestale Alta Val Susa. 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione