“Fondo Edilizia PEFC”: premio per la Certificazione di Progetto PEFC più interessante

Il PEFC Internazionale ha lanciato un bando per premiare e promuovere la certificazione di progetto particolarmente adatta per il settore dell’edilizia.

“Fondo Edilizia PEFC”: premio per la Certificazione di Progetto PEFC più interessante

16 maggio 2024 Eventi

Di Giovanni Tribbiani

Il PEFC Internazionale ha lanciato un bando per premiare e promuovere la certificazione di progetto più interessante tra quelle che parteciperanno al bando. In palio c’è un finanziamento di 5.000 franchi svizzeri. Di seguito si riportano le caratteristiche del bando.

Attività ammissibili

Il bando finanzierà, in forma di co-finanziamento, i costi di audit per la certificazione di progetti di costruzione di alto profilo e degni di nota

Chi può partecipare

Gli organismi nazionali PEFC (PEFC Italia ad esempio), ma i partner del progetto possono includere anche organizzazioni del settore pubblico e privato, ad esempio appaltatori, promotori immobiliari, organismi di certificazione.

Erogazione del contributo

Saranno prese in considerazione le proposte che richiedono un contributo del “Fondo per l'edilizia PEFC” fino a 5.000 CHF con una durata del progetto fino a tre anni. Il fondo coprirà solo i costi sostenuti per la certificazione di un progetto specifico. I beneficiari devono fornire prova di almeno il 50% di cofinanziamento aggiuntivo da altre fonti nell'ambito del budget complessivo del progetto. Il contributo sarà erogato come pagamento una tantum all'Organismo nazionale PEFC, una volta confermato l'avanzamento della certificazione di progetto.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 giugno 2024. Le decisioni finali saranno annunciate entro il 31 agosto 2024.

Contatta il PEFC Italia per avere informazione e per diventare partner per sottoporre il proprio progetto, scrivendo a info@pefc.it


Cosa è la certificazione di progetto PEFC

La certificazione di catena di custodia PEFC di progetto è una forma specifica di certificazione della Catena di Custodia. La certificazione della Catena di Custodia è particolarmente adatta per la produzione costante e continua di prodotti certificati come carta, imballaggi, prodotti in tessuto, mobili o giocattoli in legno, per citare alcuni esempi. Tuttavia, non è sempre l’opzione più efficiente in contesti a breve termine che coinvolgono numerosi appaltatori non certificati, come nel settore edile o navale, o nella produzione una tantum di un prodotto specifico. In questo caso le aziende possono optare per la certificazione di catena di custodia PEFC di progetto.

È utile per dimostrare pratiche di approvvigionamento responsabili per progetti specifici. Esempi di catena di custodia PEFC di progetto possono essere:

  • Edifici commerciali e uffici di nuova costruzione
  • Progetti di edilizia privata e sociale
  • Progetti di ristrutturazione
  • Aeroporti e stazioni ferroviarie
  • Scuole, campi da gioco, skate park e arene sportive
  • Barche e porti
  • Eventi e infrastrutture fieristiche (palchi, posti a sedere, stand)
  • Progetti di ingegneria civile inclusi ponti e tunnel
  • E molto altro ancora (come installazioni artistiche, chiese, ...)

La certificazione di catena di custodia PEFC di progetto considera che non tutte le parti coinvolte in progetti specifici sono certificate, anche se viene utilizzato per il progetto materiale di origine forestale coperto dalla certificazione della Catena di Custodia. Di solito, il fatto che soggetti non certificati gestiscano materiale certificato romperebbe la catena, ed è qui che entra in gioco la di catena di custodia PEFC di progetto.

Quando un'organizzazione ottiene un certificato di catena di custodia PEFC per la certificazione di progetto e lo implementa come Project Manager per un progetto specifico, gli appaltatori che lavorano su questo progetto sono coperti come Membri del Progetto e non sono tenuti a ottenere essi stessi la certificazione di Catena di Custodia. Il Project Manager è responsabile della gestione complessiva e del controllo della di catena di custodia PEFC di progetto e della sua corretta attuazione. Come per la normale catena di custodia, è necessario mantenere registrazioni meticolose su tutti gli aspetti del legno e dei prodotti a base di legno ricevuti in loco e i dipendenti coinvolti nel progetto devono essere competenti e ricevere una formazione sufficiente.

Alla fine del progetto, dopo il controllo da parte di un organismo di certificazione indipendente e terzo, sarà rilasciato il certificato che attesta il rispetto delle norme della catena di custodia PEFC e la garanzia della percentuale di certificazione PEFC del progetto realizzato.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Giovanni Tribbiani

Responsabile uso logo e segreteria tecnica