Formazione PEFC: ecco le prossime date

Con l’inizio del 2021 lanciamo le date relative ai prossimi eventi di formazione organizzati dal PEFC Italia.

Formazione PEFC: ecco le prossime date

14 gennaio 2021 Notizie tecniche e interpretazioni della norma

Di Francesca Dini

Gestione Forestale sostenibile: Al momento abbiamo stabilito un unico evento legato alla formazione dedicata a coloro che vogliono acquisire la qualifica di auditor di seconda parte (consulente) alla gestione forestale sostenibile di boschi e arboricoltura da legno. Il corso di 16 ore sarà suddiviso in 4 giornate, nello specifico nelle giornate del 23, 24, 25 febbraio e 4 marzo nei pomeriggi dalle 14:30 alle 18:30. L’esame verrà sostenuto al termine del corso nel pomeriggio del 4 marzo. Il corso permette l’acquisizione di 2 crediti formativi professionali riconosciuti dall’Ordine degli agronomi e forestali.

Formazione sulla Catena di Custodia PEFC: Dopo il lancio delle nuove norme di Catena di Custodia PEFC (CoC) ITA 1002:2020, Uso dei Marchi PEFC ITA 2001:2020 e Requisiti per gli organismi di Certificazione ST 2003:2020 il PEFC ha concentrato tutta la sua formazione frontale-online su tali nuove norme. Per questo motivo sono stati pensati due nuovi corsi uno di base e uno di aggiornamento per consentire a coloro che sono già formati o che voglio iniziare il proprio percorso come auditor di Catena di Custodia PEFC di formarsi sulle novità introdotte nel 2020. I corsi di base hanno una durata di 16 ore e sono realizzati in due giorni, il corso di aggiornamento ha invece durata di otto ore. L’esame finale per questa formazione deve essere effettuato entro 3 settimane sulla piattaforma del PEFC Internazionale

Le prossime date previste per questa formazione sono 15-16 febbraio per la formazione di base; 28 gennaio, 8 marzo e 8 aprile per i corsi di aggiornamento.

Entrambe le tipologie di corso permettono l’acquisizione di crediti formativi professionali riconosciuti dall’Ordine degli agronomi e forestali.

Per iscriversi o avere informazioni riguardo ai corsi si prega di scrivere all’indirizzo: promozione@pefc.it

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione