Frosinone ospita le “Sentinelle del Clima” con il patrocinio PEFC
3 novembre 2016 News 2016
di Martina Valentini
A dicembre scorso il mondo tirava un sospiro di sollievo per l'accordo, raggiunto in extremis e contro lo scetticismo di molti, durante la Conferenza sul Clima COP21 di Parigi. Un momento storico che ha visto i leader mondiali per una volta più consapevoli del rischio di continuare a sottovalutare le conseguenze del climate change. Ma, con il passare dei mesi, ci si è resi conto che quella tappa, per quanto cruciale, è stato solo l'inizio di un cammino difficile e dall'esito per nulla scontato. Trasformare gli impegni presi in realtà si scontra infatti con interessi – economici, industriali, commerciali, politici – consolidati e fortissimi. Per questo, occorre che la società civile prosegua nella sua attività di monitoraggio e gli operatori dell'informazione non distolgano lo sguardo sul tema.
In quest'ottica, quest'anno Frosinone ospiterà, dal 3 al 6 novembre prossimi, il Forum Internazionale dell'Informazione per la Salvaguardia della Natura, organizzato dall'associazione Greenaccord Onlus, con il patrocinio del PEFC Italia e in collaborazione con la Regione Lazio, il Ministero dell'Ambiente e il Ministero degli Affari Esteri, a cui parteciperanno giornalisti dai 5 continenti.
Novità dell'edizione numero 13 del Forum, la scelta di affiancare alle analisi tecniche di climatologi, economisti, politici ed esperti di sostenibilità anche tante storie di “Climate savers”: vere e proprie Sentinelle del Clima, provenienti da tutti i continenti, che con le loro azioni hanno denunciato le violazioni degli ecosistemi e dei diritti delle comunità locali o hanno proposto iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici.
Per maggiori informazioni www.greenaccord.org