Fuorisalone: “Forests are home” alla Fabbrica del Vapore dal 16 al 21 aprile

Pefc Italia al Fuorisalone di Milano per ricordare il ruolo del bosco certificato per il settore arredo, valorizzando il legno “bostricato” e il design sostenibile.

Fuorisalone: “Forests are home” alla Fabbrica del Vapore dal 16 al 21 aprile

4 aprile 2024 Eventi

Di Francesca Dini

Per il terzo anno consecutivo il PEFC Italia partecipa alla “Milano Design Week” per veicolare il messaggio della campagna internazionale Forests are home; quest’anno saremo alla Fabbrica del Vapore.

La collezione di mobili “Foresta”, ideata dall’architetto e designer Giorgio Caporaso, direttore artistico del PEFC Italia, torna a raccontare una storia che parla di certificazione, di amore e tutela dei boschi, filiere tracciate e legali e un’idea sempre presente di rispetto e valorizzazione delle risorse. Una storia piena di sfaccettature che passa dal design, alla formazione, arriva al legno certificato e alla sua multifunzionalità, al cartone riciclato e riciclabile, per poi passare alla circolarità e riparabilità, arrivare ai boschi colpiti dagli eventi calamitosi (Vaia e bostrico) per tornare, sempre, alla sua origine: una foresta certificata PEFC.

A questo complesso racconto cercheremo di dar vita alla Fabbrica del Vapore dove il rinnovato salotto Foresta, al quale è stato aggiunto un elemento in cartone riciclato e legno azzurrato (conseguenza della morte della pianta causata dal coleottero chiamato Bostrico), troverà una scenografia d’eccezione: una parete di cartone, su cui quotidianamente lo street artist Fabrizio Sarti interpreterà i temi della gestione forestale sostenibile dei boschi e dei loro servizi ecosistemici. L’intento finale è mostrare come solo scegliendo un mobile che porta in sé i valori della bellezza, circolarità, riparabilità ma anche dell’origine sostenibile a tutela delle foreste da cui deriva il legno, possiamo davvero essere il motore del cambiamento di cui abbiamo bisogno.

Dal 16 al 21 aprile trovate il personale del PEFC Italia per parlare di tutto questo e molto di più a Milano, nel contesto di Milano Makers alla Fabbrica del Vapore in via Giulio Cesare Procaccini, 4 Padiglione Messina 2 primo piano dalle 11,00 alle 20,00.

Saranno con noi, insieme all’architetto Giorgio Caporaso, ideatore del progetto e dell’installazione, gli alunni e gli insegnanti della scuola del legno CFP ENAIP di Tesero.

Per maggiori informazioni promozione@pefc.it

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione