Gestione sostenibile del suolo: al via il primo workshop SUS-SOIL organizzato da PEFC Italia e Venetian Cluster
Successo per il primo workshop SUS-SOIL in Veneto: agricoltori, tecnici e ricercatori insieme per una gestione sostenibile e consapevole del suolo e del sottosuolo.
Gestione sostenibile del suolo: al via il primo workshop SUS-SOIL organizzato da PEFC Italia e Venetian Cluster
2 aprile 2025 Progetti
Di Eleonora Mariano
Si è svolto con successo lunedì 31 marzo presso l’Azienda Agricola Pettorina a Cambio di Villadose (RO) il primo Co-Creation Workshop del progetto europeo Horizon SUS-SOIL, organizzato da PEFC Italia e Venetian Cluster, partner italiani dell’iniziativa. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul tema della gestione agroecologica del sottosuolo, con una partecipazione attiva di agricoltori, tecnici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni locali.
Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon Europe, il progetto SUS-SOIL mira a contrastare il degrado dei suoli – che interessa oltre il 60% delle superfici europee – con particolare attenzione ai sottosuoli, spesso trascurati nonostante il loro ruolo essenziale nella fornitura di servizi ecosistemici.
Durante la giornata, i partecipanti hanno potuto approfondire gli obiettivi del progetto, tra cui:
- migliorare la salute del suolo attraverso pratiche agroecologiche,
- aumentare la consapevolezza sui rischi legati al sottosuolo,
- favorire la transizione ecologica in agricoltura,
- sviluppare strumenti e strategie per una gestione sostenibile del territorio.
Il workshop ha incluso una sessione in campo, con dimostrazione di campionamento del suolo e analisi delle caratteristiche fisiche legate alla gestione agronomica.
Tra i relatori: Maurizio Malè (Venetian Cluster), Francesco Marini (PEFC Italia), Berardo da Schio (agronomo), Francesco da Schio (Azienda Pettorina), Anna Panozzo (Università di Padova – AIAF), Andrea Fasolo (Suolo Vivente aps), con moderazione di Danilo Lunardelli (Venetian Cluster).
Il workshop è stato il primo passo concreto dei 15 Living Lab previsti dal progetto in tutta Europa, con l’obiettivo di costruire conoscenza condivisa e buone pratiche per il futuro dei suoli.
Maggiori informazioni disponibili dal sito del progetto: https://www.sus-soil.eu/