Gli appuntamenti del PEFC – aprile 2024

Gli appuntamenti del PEFC – aprile 2024

Gli appuntamenti del PEFC – aprile 2024

4 aprile 2024 Eventi

Prima tappa del tour forestale PEFC Italia | il 4-5 aprile | Foggia - Monte Sant’Angelo (FG)

Parte dalla Puglia il tour forestale organizzato da PEFC Italia per per animare i territori e creare rete con incontri in presenza di carattere informativo. Il primo evento tecnico si terrà presso l’Università di Foggia, nel pomeriggio del 4 aprile, mentre la mattina del 5 aprile a Monte Sant'Angelo (FG) presso la sede del Parco nazionale del Gargano avrà luogo l’incontro divulgativo pubblico aperto a tutti in cui, in presenza del Presidente del Parco, di istituzioni regionali, comunali, tecnici e ricercatori, si discuterà apertamente delle prospettive legate al mondo forestale, dei servizi ecosistemici forestali e della certificazione forestale come valore aggiunto per il patrimonio boschivo pugliese e non.

Per informazioni e aggiornamenti potete scrivere a ricerca@pefc.it e vi invitiamo a seguire la pagina facebook del progetto Eco.For.Act. in cui a breve saranno pubblicati i dettagli dell’iniziativa.

 

Tour Aziende certificate PEFC | Prima tappa Silvateam | San Michele Mondovì (CN) | 10 aprile 

Al via il tour delle aziende certificate PEFC, per parlare di tracciabilità e di sostenibilità. La prima tappa presso l’Azienda Silvateam di San Michele Mondovì (CN), presente con i propri prodotti in oltre 60 Paesi del Mondo e leader mondiale nella produzione, trasformazione e commercializzazione di estratti vegetali, tannini e loro derivati. Il tannino di castagno, proveniente dai boschi certificati PEFC, è un elemento chiave nell’operato dell’azienda.   
 Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare alla visita. Necessaria l’iscrizione. 
 Per info e prenotazioni, scrivere a database@pefc.it   

 

Calendario vendita lotti di legname dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino

L’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha attivato le procedure per la vendita di lotti di materiali legnosi in piedi, sul letto di caduta e allestiti a ciglio strada rotabile a mezzo di vendite tramite licitazione provata programmata. Tutto il materiale in oggetto è certificato PEFC. 
 Le ditte interessate a partecipare alle vendite, in possesso dei requisiti richiesti dalla legge, potranno fare richiesta inoltrando apposita domanda all’Unione, secondo le modalità indicate nell’avviso di vendita.

Le vendite sono programmate per i seguenti giorni:

  • 16 aprile 2024
  • 10 settembre 2024
  • 22 ottobre 2024

Tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione