Gli appuntamenti del PEFC Italia –maggio 2018

4 maggio 2018 News 2018

PEFC Italia al Festival del Mondo in Comune
Sabato 5 maggio, nell’ambito degli “Open days” organizzati dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali di Perugia e in occasione del Festival del Mondo in Comune (UmbriaMiCo), PEFC Italia presenta: “Il bosco che non ti aspetti - Dalle foreste prodotti e servizi per lo sviluppo sostenibile”.
L’evento, organizzato in collaborazione con Tamat (Ong organizzatrice del Festival UmbriaMiCo) si configura come apertura del Festival stesso. Dalle 14.30 alle 16.30 nell’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro (Perugia) si terrà, quindi, il seminario sulla gestione forestale sostenibile e sulla certificazione forestale come strumento di comunicazione verso la società civile delle buone pratiche, etiche e tecniche, del mondo delle filiere forestali.
L'obiettivo della presentazione è anche quello di migliorare la comprensione dei benefici ambientali, economici e sociali che la gestione sostenibile delle foreste è in grado di fornire alla società, nell’ottica del raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) inseriti nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1954105564903323/
Programma Open days: http://dsa3.unipg.it/asanpietro/programma-2018/
Sito UmbriaMiCo: http://umbriamico.com/it

Biodiversity Barcamp: la tappa di Nocera Umbra con il PEFC Italia      
Biodiversity Barcamp, laboratorio itinerante per la diffusione della cultura della biodiversità e l’elaborazione di nuove idee e soluzioni, iniziativa nata nell’ambito del Convegno Nazionale sulla Biodiversità, il 7 maggio si ferma a Nocera Umbra (Pg).           
Tra la platea di esperti, studiosi, professionisti, imprenditori, giornalisti e divulgatori, coinvolto anche il PEFC Italia che sarà protagonista di uno dei tavoli tematici, quello delle “politiche e strumenti per la tutela e la valorizzazione della biodiversità”. Il tavolo discuterà delle politiche in tema di biodiversità (vegetale), dalla applicazione della direttiva habitat (es. nelle differenti definizioni di bosco), agli strumenti nella programmazione rurale regionale (PSR regionali), valutando se lo stato di avanzamento della applicazione delle priorità individuate in direttiva e delineate nei piani d’assestamento forestali regionali stiano in linea con i tempi delle evoluzioni naturali degli habitat. Per maggiori informazioni: http://www.biodiversita2018.it/biodiversity-barcamp-tour/

17 maggio in Veneto per progetto Carega
Giovedì 17 maggio alle 20.30, presso la sala Soster a Palazzo Festari Valdagno (VI), si terrà il terzo incontro di animazione organizzato nell’ambito dell’attività del progetto Carega (Carbonella certificata per l'Attivo Recupero dell'Economia e della Gestione Ambientale delle piccole dolomiti), progetto in cui PEFC Italia è partner. L’incontro, dal titolo “La certificazione forestale: come dare valore ai boschi”, vede come relatore Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia.
Per maggiori informazioni: http://www.progettocarega.it/filevari/2018/n1-Definite_le_date_degli_incontri_di_animazione-Volantino.pdf per informazioni sul progetto: https://pefc.it/news-a-media/news/897-ottimizzazione-della-filiera-foresta-legno-locale-il-pefc-italia-tra-i-partner-del-progetto-carega

Assemblea delle aziende certificate PEFC in Trentino
Giovedì 24 maggio alle ore 17.00 si terrà, presso il centro di Formazione Professionale ENAIP di Tesero (Tn).  l’Assemblea delle aziende certificate PEFC in Trentino. Durante l’incontro, che ha l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte della certificazione PEFC in Italia e in Trentino, è previsto un intervento di Giovanni Tribbiani della Segreteria del PEFC Italia che parlerà di come il PEFC promuove il marchio e come può la singola azienda promuovere la certificazione. Maggiori informazioni nella prossima newsletter.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"