Gli appuntamenti del PEFC Italia – marzo 2023

Gli appuntamenti del PEFC Italia – marzo 2023

Gli appuntamenti del PEFC Italia – marzo 2023

2 marzo 2023 Eventi

Decarbonizzazione, agricoltura e società. Perugia, Biblioteca degli Arconi, 2 marzo
Decarbonizzazione, agricoltura e società, questi i temi del convegno di Giovedì 2 marzo alle ore 15.30 presso la Biblioteca degli Arconi a Perugia. Tra gli interventi, Antonio Brunori, che illustrerà gli sviluppi del progetto C-Farms, di cui PEFC Italia è partner. Il progetto supporta la progettazione e l'attuazione di pagamenti mirati per l'applicazione delle pratiche di Carbon Farming attraverso lo sviluppo di un quadro normativo per un sistema di certificazione del carbonio in collaborazione con principali attori e istituzioni. L’evento, organizzato in collaborazione con CIA Umbria – Agricoltori Italiani e Federazione dei dottori agronomi e forestali dell’Umbria, è gratuito. Info di dettaglio da qui

 

APIMELL, Piacenza, 3-5 marzo
PEFC Italia partecipa il 3 e il 4 marzo alla 39° edizione della Fiera Internazionale dell’Apicoltura di Piacenza con uno stand e con la partecipazione al convegno “APICOLTURA E SOSTENIBILITà: I MATERIALI rac-CONTANO”, organizzato in collaborazione con la Falegnameria Legni per api, WBA World Biodiversity Association, Bioapi, Springcolor, Azienda agricola Apiamoci, e CSQA. Alla tavola rotonda prevista per le 14.30 nella Sala C, PEFC sarà presente con un intervento del Segretario Generale Antonio Brunori sul tema della Certificazione PEFC per una filiera sostenibile dei materiali legnosi (locandina al programma completo).

 

Webinar presentazione modifiche standard ITA 1000, 7 marzo 
Dopo una prima consultazione pubblica che si è tenuta ad agosto 2022, si è aperta il 18 febbraio 2023 (con una durata di 30 giorni) la seconda consultazione pubblica dello standard ITA 1000.
Il modulo per partecipare alla consultazione pubblica è disponibile da qui.  
Martedì 7 marzo dalle 16 alle 17.30 si terrà online un webinar per la presentazione delle principali modifiche apportate allo standard TA 1000. L'incontro sarà anche occasione per raccogliere commenti e suggerimenti per il miglioramento dello stesso. Per registrarsi al webinar, cliccare qui

 

Webinar del PEFC Internazionale per il settore Arredo, 8-9 marzo
La certificazione di Catena di Custodia sta già aiutando migliaia di aziende del settore del mobile ad accedere a nuove generazioni di clienti per i loro prodotti, a soddisfare la crescente domanda globale di legname di provenienza responsabile e a rispettare i requisiti legislativi e normativi sempre più stringenti.
Per scoprire come la certificazione della catena di custodia PEFC possa fornire un vantaggio competitivo alle aziende del settore dell’arredamento o organizzazioni del settore del mobile, partecipate al webinar di PEFC Internazionale dell'8-9 marzo (dalle ore 9:00 alle 11:00) per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla certificazione della catena di custodia PEFC! Il webinar tratterà:

  • Come si evolvono le dinamiche del mercato del mobile nella catena di fornitura globale
  • Il ruolo del PEFC e come possiamo supportare l'industria del mobile nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità
  • Informazioni sugli standard della catena di custodia PEFC per garantire la tracciabilità 
  • Come soddisfare e rispettare gli standard della catena di custodia PEFC
  • I requisiti per richiedere la certificazione della catena di custodia PEFC
  • La certificazione della catena di custodia adatta al vostro contesto - certificazione di gruppo, certificazione multi-sito, gruppi di produttori, ecc.
  • Casi di studio sui vantaggi della certificazione di gruppo
  • Come utilizzare l'etichetta e i marchi PEFC e mostrarli ai vostri clienti
  • Come il PEFC promuove i vantaggi dei mobili di provenienza responsabile

Il webinar sarà tenuto in lingua inglese
Per maggiori info qui
Per registrarsi qui

 

La tracciabilità del legname: il Regolamento UE n. 995/2010 EUTR, Milano, 9 marzo
Un evento organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Milano in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, quello di giovedì 9 marzo a Milano, presso la sede dell’ODAF in via Pacini 13, dalle ore 16.30.      
Tra i relatori, Lorenzo Guerci illustrerà le opportunità della certificazione forestale.        
Tutti i dettagli nella locandina.

  

PEFC ai Venerdì Culturali di FIDAF, Roma, 10 marzo 
Nel pomeriggio di venerdì 10 marzo PEFC sarà presente per un intervento sul Carbon Farming con il Segretario Generale Antonio Brunori (che relazionerà anche sugli sviluppi del progetto LIFE C-Farms), in collaborazione con Ilaria Falconi del CREA.
Il ventiquattresimo ciclo dei Venerdì Culturali, che prevede conferenze a cadenza settimanale – tutti i venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 – inizierà il prossimo 3 febbraio e proseguirà fino al 14 aprile. Anche per questo ciclo i Venerdì Culturali si svolgeranno in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF di Via Livenza 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®, per dar modo di partecipare agli interessati residenti fuori Roma. I Venerdì Culturali sono organizzati da FIDAF – Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma con il patrocinio di CONFPROFESSIONI. Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP. Non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione.
Per tutti i dettagli, scrivere a fidaf.livenza6@gmail.com o info@ardaf.it e/o visitare www.fidaf.itwww.ardaf.it, https://www.fidaf.it/index.php/venerdi-culturale-10-03-2023-il-carbon-farming-le-opportunita-e-le-sfide-per-il-settore-agricolo/, www.agronomiroma.it.

  

Boschi in Toscana, Impruneta, 18 marzo  
Si svolgerà presso la Casa del Popolo di Impruneta (FI) in Via della Croce 39 il convegno regionale organizzato da Legambiente “Boschi in Toscana” per illustrare lo stato dell’arte, le criticità e le proposte per una gestione sostenibile del patrimonio forestale. Animato e curato da ospiti illustri del settore, l’incontro di sabato 18 marzo si svolgerà dalle 15.00 alle 19.00 e sarà suddiviso tre sessioni con focus specifici. Tutti i dettagli in locandina.

 

La filiera del legno in Italia, Stato dell’arte e possibili prospettive, Milano, 24 marzo  
Nel contesto del progetto LIFE CO2PES&PEF, progetto che ha l’obiettivo di fornire idee e strumenti operativi alla filiera foresta-legno, venerdì 24 marzo alle ore 9.30 si svolgerà a Milano nella sede di Federlegnoarredo un incontro per discutere della filiera del legno in Italia e fare il punto sullo stato dell’arte e delle possibili prospettive. Prossimamente, oltre alla locandina, segnaleremo anche il programma completo con la scaletta degli interventi. 


Primo Corso Gestione Forestale Sostenibile in Sardegna, Buddusò (SS), 17-18 aprile
PEFC Italia organizza a Buddusò (Sassari) il 17-18 aprile 2023 il primo corso in Sardegna per la Gestione Forestale Sostenibile secondo lo schema PEFC Italia. Il corso, in fase di riconoscimento per 2 Crediti formativi permanenti (CFP) per l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, è organizzato con la collaborazione della Elighes srl e l’Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna (Fo.Re.S.T.A.S.). Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter realizzare il Manuale di GFS e di portare alla certificazione un’organizzazione forestale (azienda, consorzio, gruppo di aziende, parco, ecc.). Inoltre verrà presentato anche lo Standard di gestione sostenibile di un sistema agroforestale che darà la possibilità di certificare la componente arborea fuori foresta (sugherete o altri sistemi silvopastorali ad esempio). Per informazioni, contattare la Segreteria del PEFC Italia a ricerca@pefc.it 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste