Gli appuntamenti del PEFC Italia – marzo 2023 aggiornamento

Gli appuntamenti del PEFC Italia – marzo 2023 aggiornamento

Gli appuntamenti del PEFC Italia – marzo 2023 aggiornamento

20 marzo 2023 Eventi

GoProFor, 20-21 marzo, Firenze
Evento conclusivo di GoProFor, progetto LIFE con l’obiettivo di individuare buone pratiche per gestire le foreste conservando la biodiversità. Nella giornata del 20 marzo, nell’Auditorium Sant’Apollonia in via Via S. Gallo a Firenze, si illustreranno risultati, buone pratiche, ed esperienze a confronto, su come la gestione forestale può migliorare lo stato di conservazione degli habitat. Tanti gli ospiti e gli interventi, tra cui PEFC Italia con il contributo del Segretario Generale Antonio Brunori su “IBP e BIO Δ4 nella certificazione forestale dei servizi ecosistemici in Italia”. Nella giornata del 21 marzo, è prevista un’uscita in bosco in visita alla Buona Pratica di SelPiBioLIFE nel Complesso Forestale del Pratomagno (AR).            

Tutte le informazioni e i dettagli nella locandina.

 

Alberi, Silvia Girardi. Spettacolo teatrale, 21 marzo, Verona
ALBERI porta il mondo delle foreste a teatro.          
Una composizione di luce, corpo e suono che esplora il racconto della materia organica attraverso un movimento sensoriale. Ispirandosi al regno vegetale nel suo aspetto biologico e simbolico, traspone l’intelligenza di movimento delle piante, la fotosintesi, la caduta del mito arboreo di fronte al dominante antropocentrismo.

In occasione della Giornata Internazionale delle foreste, Silvia Girardi metterà in scena lo spettacolo teatrale ALBERI, il 21 marzo alle 20.45 al Teatro Satiro OFF di Verona. I posti sono limitati, quindi è necessario prenotare inviando un’email a info@casayogaverona.it.

PEFC Italia tra gli sponsor del progetto, insieme a Casa Yoga, AMIA Verona, FAI CISL Verona, Mag, e Boscaja. Tutti i dettagli cliccando qui.



Corso su "Servizi Ecosistemici forestali e PES in aree PEFC", 22-23 marzo, Oulx, Val Susa
Si terrà presso la sede del Consorzio Forestale dell’Alta Val Susa in via Pellousiere a Oulx (TO) il corso di Introduzione ai Servizi Ecosistemici forestali e ai Pagamenti dei Servizi Ecosistemici in aree PEFC il 22 e il 23 Marzo.
La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di 20 posti disponibili, ed in caso di esaurimento dei posti verrà tenuto conto dell’ordine di registrazione all’evento.

Per registrarsi, cliccare qui.

Tutti i dettagli sul programma del corso tenuto dal Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori sono presenti in questa locandina.

Informazioni e contatti al numero (+39) 348 6832 555 o all’indirizzo foreste@cfavs.it.
La partecipazione ad ogni giornata riconosce nr. CFP 1 SDAF 14 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022. 


La filiera del legno in Italia, Stato dell’arte e possibili prospettive, 24 marzo, Milano  
Nel contesto del progetto LIFE CO2PES&PEF, progetto che ha l’obiettivo di fornire idee e strumenti operativi alla filiera foresta-legno, venerdì 24 marzo alle ore 9.30 si svolgerà a Milano nella sede di Federlegnoarredo un incontro per discutere della filiera del legno in Italia e fare il punto sullo stato dell’arte e delle possibili prospettive. Prossimamente, oltre alla locandina, segnaleremo anche il programma completo con la scaletta degli interventi.



Settimana del Legno, 28 marzo – 1 aprile, Roma
Forte del successo riscosso nelle precedenti edizioni, torna l’incontro de “La Settimana del Legno”, evento dedicato alla sensibilizzazione e divulgazione delle tecniche costruttive delle strutture in legno. L’evento si svolgerà negli spazi della Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con l’organizzazione gestita da Hub Legno, in collaborazione con Lamellazione-Roma e Gruppo Qualità Legno. Saranno organizzati due seminari/convegni giornalieri da martedì 28 a venerdì 31 marzo, e un evento conclusivo tipo tavola rotonda/masterclass nella mattinata di sabato 1 aprile. PEFC Italia, patrocinatore dell’evento, sarà anche presente nel pomeriggio del 30 marzo con un intervento di Francesco Marini dal titolo “La certificazione forestale PEFC come strumento di garanzia e valorizzazione della filiera di prossimità e territoriale”.

Per tutti i dettagli visitate il sito ufficiale cliccando qui e approfondite sul programma e sui partecipanti nell’articolo cliccando qui.

La partecipazione in presenza ai seminari dà la possibilità ai professionisti iscritti agli Ordini provinciali di ricevere Crediti Formativi Professionali gratuitamente, mentre l’Università “Tor Vergata” eroga CFU per gli studenti iscritti che seguiranno i seminari. 



Primi colloqui sui sistemi agrosilvopastorali in Veneto, 31 marzo – 1 aprile, Legnaro (PD)
Organizzato dai Dipartimenti TESAF e DAFNAE dell’Università di Padova e da Veneto Agricoltura, all’evento prederà parte anche PEFC Italia con un intervento del Segretario Generale Antonio Brunori parlando di “Strumenti privati per l’agroforestazione: la strada della certificazione”.

Rivolte a studenti, ricercatori, liberi professionisti del settore, agricoltori, allevatori e altri portatori di interesse, le due giornate rispondono al crescente interesse professionale e scientifico verso il tema dell’agroforestazione, attraverso un’occasione di focus tecnico e networking fra gli stakeholder. Due, quindi, gli appuntamenti, Legnaro (PD), 31 marzo dalle 14.00 alle 18.30 nella Corte Benedettina – Sala Agricoltura, e Ceregnano (RO), 1 aprile dalle 9.00 alle 12.00 presso l’Azienda dimostrativa Veneto Agricoltura “SasseRami”, dove si parlerà di principi e tecniche di agroforestazione, progettazione, opportunità di finanziamento e certificazione.

Tutti i dettagli sul programma e sugli interventi nella locandina.

La partecipazione è gratuita, e prevede il rilascio di crediti formativi professionali riconosciuti dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova (0.125 CFP/h); iscrizione obbligatoria al link https://agroforestazione23.eventbrite.it/.

 

Webinar Safe Green, LA GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI NELLE AREE NATURALI PROTETTE E NELLE ZONE SOTTOPOSTE A VINCOLO PAESAGGISTICO, 5 aprile
Occasione di incontro e di formazione nel webinar incentrato sulla Gestione delle risorse forestali nelle aree naturali protette e nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico, con particolare focus sulle prassi applicative, fra normativa e giurisprudenza costituzionale. 

Due i relatori dei 60 minuti dalle 18.00 alle 19.00, l’Avvocato Pierluigi Capone, Direttore della Riserva Naturale del Tevere-Farfa e presidente AIDAP, e Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia.

Nel sito web di Safe Green https://safegreen.it/iscriviti tutte le informazioni di dettaglio e le indicazioni per registrarsi e partecipare al webinar.

 

Corso Tecnico Benessere Forestale CSEN, 22-25 aprile, Paganico (GR)    
Il Settore Nazionale Forest Bathing, gestito dal Comitato Provinciale di Modena dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), organizza il Corso Tecnico Benessere Forestale in collaborazione con PEFC Italia finalizzato alla qualificazione di Tecnici di Benessere Forestale. Il tecnico, infatti, può attestare che una determinata area forestale privata o pubblica ha le caratteristiche dello Standard PEFC relativo alla certificazione dell’Idoneità al Benessere.

Il corso di base prevede 32 ore complessive di docenza, di cui 6 ore sincrone e 26 ore in presenza. 
Le sessioni online sono due, di 3 ore ciascuna, tenute rispettivamente da PEFC e dai docenti di settore CSEN il 29 marzo ed il 12 aprile dalle 18.30 alle 22.00 (visionabili anche registrate); la parte in presenza si svolgerà dal 22 al 24 aprile con PEFC, e dal 24 al 25 aprile con il Settore Nazionale Forest Bathing. 
Il corso è riservato ai diplomati e/o diplomando CSEN Benessere Forestale\ Forest Bathing\ Bagno di Foresta e a tecnici in possesso di titoli di qualificazioni (Laurea Scienze Forestali o legate al settore naturalistico).
Il corso si terrà presso la Tenuta di Paganico per i quali è in essere una convenzione, con una uscita pratica alle aree certificate PEFC del Consorzio forestale dell’Amiata.
L’iscrizione al corso prevede un contributo didattico di 400€ (escluso vitto, alloggio e transfer) ed è su selezione previo conferma di invio CV e/o lettera motivazionale al seguente indirizzo e-mail: segreteria@forestbathingcsen.it. Tutte le info e i dettagli nel sito ufficiale

 

Conferenza finale progetto Desira, 26-27 aprile, Bruxelles, Belgio
Il progetto DESIRA sta volgendo al termine, e l’evento conclusivo del suo percorso di 4 anni sarà la DESIRA Final Conference in Belgio, a Bruxelles in una sede ancora da confermare, il 26 e il 27 aprile.  

Nella due giorni verrà illustrato il progetto, i suoi risultati, e le lezioni apprese dall’applicazione dell’approccio di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) nei 21 Living Labs. DESIRA presenterà anche raccomandazioni politiche per sostenere la digitalizzazione rurale sostenibile e inclusiva e promuovere lo scambio di conoscenze tra Living Lab, piattaforme multi-attore e altre reti/progetti di R&I.      
La conferenza, che includerà una tavola rotonda e un momento per il networking, riunirà responsabili politici di alto livello, istituti di ricerca, organizzazioni di agricoltori, consulenti e altre parti interessate per uno scambio di opinioni sullo scenario attuale e futuro della digitalizzazione rurale.
Seguiranno presto tutti i dettagli dell’evento da consultare al sito https://desira2020.eu/event/desira-final-conference/ 

 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste