Gli appuntamenti del PEFC Italia – novembre 2018
6 novembre 2018 News 2018
IV Congresso nazionale di selvicoltura con il PEFC Italia
Si sta tenendo a Torino, fino al 9 novembre, il IV Congresso Nazionale di Selvicoltura, organizzato dall’Accademia Italiana di Scienze Forestali con la collaborazione della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino e l’adesione delle più importanti istituzioni accademiche e scientifiche italiane, del mondo ambientalista, delle principali organizzazioni professionali e del settore produttivo e industriale. Questa edizione, il cui filo conduttore è “il bosco: bene indispensabile per un presente vivibile e un futuro possibile”, è stato organizzato anche con il contributo del PEFC Italia.
Durante i lavori del Congresso sono previsti dei contributi da parte di Maria Cristina D’Orlando (Presidente PEFC Italia), di Francesco Dellagiacoma (Vicepresidente PEFC Italia) e di Antonio Brunori (Segretario Generale PEFC Italia).
Maggiori informazioni sono disponibili dal sito dell’iniziativa: https://congressoselvicoltura.com/
A Ecomondo si parla di gestione forestale sostenibile e packaging alimentare
Ecomondo, fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, anche quest’anno prevede, a Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre, una serie di appuntamenti dedicati anche al mondo della gestione sostenibile delle foreste e alle filiere forestali.
Tra questi, molto atteso è l’incontro organizzato da PEFC Italia, Confagricoltura, FederlegnoArredo e l’Università della Tuscia che si terrà mercoledì 7 novembre alle ore 14.00.
L’incontro “dal legno alla tavola” è dedicato ad approfondire il ruolo del legno e derivati nella sostenibilità delle filiere agroalimentari: si parlerà infatti di produzione forestale, filiere orticole, packaging, food contact, certificazione e tracciabilità.
Per maggiori informazioni sul programma, consultare la locandina
Per maggiori informazioni sulla fiera: https://www.ecomondo.com/
In Pian Cansiglio una festa per la foresta
Venerdì 9 novembre alle ore 10.30 in Pian Cansiglio (BL-TV) si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Hangar ex base Nato. L’hangar che 10 anni fa è stato consegnato alla Regione Veneto, in seguito ai recenti lavori di restauro dell’area e di recupero strutturale dei fabbricati (per i quali è stato utilizzato legno locale certificato PEFC) è stato restituito alla collettività. Tale operazione è stata possibile anche grazie al lavoro di Veneto Agricoltura che, insieme alla Regione Veneto può consegnare alla collettività una struttura importante per lo sviluppo di attività sociali, storico-culturali e naturalistiche nella Foresta del Cansiglio, demanio forestale regionale.
Viene così creato un ulteriore spazio che, oltre ad essere segno forte (memoria) di un tempo fortunatamente passato – la Guerra Fredda, risponde alla necessità di strutture che possano rispondere alla domanda di luoghi per convegni, incontri e meeting.
Info: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org Tel: 0438.58175
Oltreterra a Tredozio (FC): il bosco oltre il Bosco
Venerdì 23 e sabato 24 novembre si terrà a Tredozio (FC) la quinta edizione di Oltreterra- nuova economia per la montagna, organizzata dalle Condotte Locali Slow Food di Forlì e alto appennino Forlivense, del Casentino, di Faenza, del Mugello e del Levante Fiorentino e di Cesena, dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Anche per questa edizione, patrocinata dal PEFC Italia, uno dei temi portanti sarà “la gestione economica forestale sostenibile e consapevole: il bosco oltre il bosco”
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare questa pagina: http://www.oltreterra.it/dettaglio.php?id=50484
Tutti i dettagli del programma degli incontri e delle attività, saranno disponibili nella prossima newsletter del PEFC.