Gli appuntamenti del PEFC Italia – Novembre 2019 Aggiornamento

19 novembre 2019 News 2019

14 – 17 novembre, Ideanatale, Udine Fiere (UD)

31esima edizione della fiera ad ingresso gratuito dedicata alle idee regalo e alle tradizioni del periodo natalizio che prende forma ad Udine Fiere, in ottica di coinvolgimento dei visitatori e di promozione per le aziende.
PEFC Italia è presente in fiera in stand insieme a Legno Servizi e Friuldane, a portare testimonianza e a fare comunicazione e informazione in particolar modo sulla Filiera Solidale PEFC nata in seguito alla tempesta Vaia e con la vendita dei taglieri realizzati in legno di abete proveniente da boschi abbattuti dal tragico evento di ottobre 2018.
Link al sito ufficiale della fiera: http://www.ideanatale.it/index.php

21 novembre, a Torino stati Generali del verde pubblico          
Giovedì 21 novembre a Torino, in occasione degli Stati Generali del Verde Pubblico presso il Centro Congressi Environment Park, il PEFC Italia sarà presente tramite una relazione all’interno della sessione “Dal clima alla salute: i benefici della foresta urbana”, con l’obiettivo di mettere in evidenza i benefici della foresta urbana dal punto di vista della salute pubblica. Eleonora Mariano, responsabile Ufficio progetti delPegc Italia, parlerà del nuovo standard di Gestione sostenibile del fuori foresta e degli effetti positivi che la certificazione può avere anche nei confronti del benessere collettivo. 
Per maggiori informazioni, è possibile scaricare da qui il programma della giornata:  https://drive.google.com/file/d/1NDQTD9YBzCpoZ0dbfWfQLq-CHk_1fwmJ/view

21 – 22 novembre, Nuoro. “Foreste di querce da sughero e servizi ecosistemici: strumenti di sviluppo del mercato” 
L’agenzia FORESTAS (Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’ambiente della Sardegna) organizza, nell’ambito del progetto INCREDIBLE (Innovation Networks for Cork, Resins & Edibles in the Mediterranean basin) di cui l’agenzia è partner, un workshop sul tema dei servizi ecosistemici forniti dalle sugherete (tipologia forestale più pregiata ed identitaria della regione Sarda).
La giornata di giovedì 21 si svolgerà al Consorzio Universitario Nuorese, al primo piano di via Salaris n.18, mentre venerdì 22 le attività e gli incontri verranno effettuati in campo, lungo un percorso che prevede varie fermate nelle regioni storiche di Nuorese e Gallura (zona centro-settentrionale della regione.         
Antonio Brunori, segretario generale PEFC Italia, sarà presente nella sessione mattutina di giovedì 21 con una relazione sui prodotti forestali non legnosi e i servizi ecosistemici nella struttura della certificazione di gruppo PEFC. Fare clic qui per accedere al programma completo delle due giornate.

21 novembre, Abbadia San Salvatore (Si)         
Giovedì 21 novembre si terrà ad Abbadia San Salvatore in Via della Pace 70 l’incontro dal titolo “Interventi di utilizzazioni forestali e fauna selvatica, due aspetti in grado di influenzare la rinnovazione”, organizzato dalla Società Macchia Faggeta, certificata PEFC per la gestione sostenibile delle sue foreste. Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina, consultabile da qui

Dal 21 novembre al 3 dicembre Domus Gaia e la Filiera Solidale PEFC alla Biennale di Pisa
DomusGaia insieme sarà presente alla Biennale di Pisa con un’opera dedicata all’acqua e all’architettura. Tempo e materia sono le parole chiave che raccontano l’installazione che prende vita grazie al legno da schianto della tempesta Vaia. Un legno che rinasce da un evento drammatico nella delicatezza dell’arte, sottolineando l’importante rapporto tra legno e acqua come elementi naturali. Un progetto possibile anche grazie alla preziosa collaborazione della Filiera Solidale e del PEFC Italia. 
Maggiori informazioni da qui: https://www.domusgaia.it/2019/11/12/biennale-pisa-legno-schianto-domusgaia-ateliers-femia/

3 dicembre a Perugia - Convegno finale “Olive4Climate”          
Si terrà martedì 3 dicembre presso il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali di Perugia il convegno finale del progetto “Olive4Climate”, che vede il PEFC Italia come consulente.      
Si parlerà di filiera olivicola-olearia sostenibile per la mitigazione del cambiamento climatico e la valorizzazione dell’olio e il PEFC Italia presenterà i risultati dello studio su “Sequestro del carbonio negli oliveti e crediti di sostenibilità”. La locandina dell’evento è disponibile da qui: https://olive4climate.eu/wp-content/uploads/programma-finale-ital.pdf
Per info e pre-iscrizioni (obbligatorie) è necessario scrivere a massimo.pilli@unipg.it

10 dicembre a Viterbo - Filiere forestali e sostenibilità, tra bioeconomia e servizi ecosistemici  
Martedì 10 dicembre si terrà a Viterbo, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, il seminario dal titolo “Filiere forestali e sostenibilità, tra bioeconomia e servizi ecosistemici”. Previsto un intervento del PEFC Italia sul tema della “Legalità e sostenibilità nel mondo forestale: ruolo della certificazione PEFC per promuovere le filiere produttive anche dopo la Tempesta Vaia”.          
Per maggiori informazioni, è possibile consultare la locandina dell’evento da qui

Call for abstracts per il V European Agroforestry Conference di Nuoro del maggio 2020 
La quinta conferenza europea sull'agroselvicoltura (EURAF 2020) dal titolo "l'agroselvicoltura per la transizione verso la sostenibilità e la bioeconomia" si svolgerà a Nuoro, in Sardegna (Italia), dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promosso da EURAF, la Federazione Agroforestale Europea in collaborazione con numerosi partner italiani e locali. Questo evento offrirà un'importante opportunità per scambiare idee e risultati scientifici sull'agricoltura e discutere direzioni nuove ed emergenti nella ricerca e nella pratica nel settore. L'invito EURAF 2020 per gli abstract è ora aperto e si chiuderà il 15 di dicembre. Per informazioni:  www.euraf2020.eu

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"