Gli appuntamenti del PEFC Italia – ottobre 2024 aggiornamento
Gli appuntamenti del PEFC Italia – ottobre 2024 aggiornamento
Gli appuntamenti del PEFC Italia – ottobre 2024 aggiornamento
17 ottobre 2024 Eventi
Corso online di Gestione Forestale Sostenibile e Carbonio Forestale PEFC | 19, 20 e 21 ottobre 2024| online
Il corso online di GFS PEFC si terrà il 19 e 20 novembre prossimi. Il corso prevedendo una formazione di 16 ore, è organizzata in due giornate. Il corso prevede inoltre un esame finale che se superato permetterà di essere inseriti nella lista di consulenti formati dal PEFC presente nel sito internet istituzionale. Questa tipologia di corso richiede una formazione di base in scienze forestali o in alternativa anni di esperienza in campo forestale e compilazione di piani di gestione. Tutti coloro che sono interessati ai corsi sono pregati di scrivere una mail a ricerca@pefc.it.
Il 21 novembre si terrà invece sempre in modalità online il corso di 6 ore sul Servizio ecosistemico Carbonio forestale: assorbimento e non emissione. Tutti coloro che sono interessati ai corsi sono pregati di scrivere una mail a promozione@pefc.it
Corso di aggiornamento sulla Catena di custodia (CoC) | 4 dicembre 2024 | Online
Nel corso di dell’incontro (8 ore) che si terrà online, si affronterà un programma di aggiornamento per auditor e consulenti secondo la norma ITA 1002:2020 e le relative nuove linee guida, lo standard sull’uso dei marchi PEFC ITA 2001:2020 e lo standard per gli Organismi di certificazione ITA 1003-2:2020. Ricordiamo che PEFC Internazionale per gli auditor di terza parte richiede un aggiornamento della formazione ogni due anni. Il corso sarà tenuto online su piattaforma Gmeet.
Chiunque fosse interessato ad iscriversi può scrivere a logo@pefc.it
Scadenza Candidature Wood Architecture prize | 18 novembre 2024
Il Wood Architecture Prize 2025, promosso da Fiera Bolzano nell'ambito di “Klimahouse”, celebra l'uso sostenibile del legno in edilizia. Giunto alla terza edizione, il premio è aperto a progetti realizzati in Italia dal 2021 e si rivolge a professionisti del settore, senza categorie predefinite, con un focus sulla rigenerazione degli spazi. Partner scientifico ne è PEFC Italia promuovendo l'uso di legno certificato e sostenibile. Tra i finalisti, tre vincitori saranno presentati a Klimahouse 2025 e avranno visibilità in conferenze internazionali, oltre ad una menzione speciale per una opera realizzata con legno locale e certificato PEFC. Le candidature sono aperte fino al 18 novembre 2024, Gli interessati possono iscriversi direttamente online, visitando il sito ufficiale di Klimahouse.
Convegno “Per una filiera del legno locale e sostenibile” | 22 ottobre 2024 | Bologna
Il 22 ottobre 2024, ore 14:00 - 16:30 presso ART-ER, a Bologna nell’ambito del progetto LIFE BE-WoodEN è stato organizzato il congresso “Per una filiera del legno locale e sostenibile”. I partner del progetto hanno invitato i relatori, tra cui PEFC Italia, hanno organizzato questo evento per creare un‘occasione di dialogo con esperti e imprese per la valorizzazione delle prestazioni ambientali a supporto dell'uso del legno nel settore costruzioni e della competitività della filiera in Emilia-Romagna. Maggior dettagli nella locandina qui
Convegno “La nuova filiera integrata del legno” | 24 e 25 ottobre 2024 | Pescantina (VR)
Il 24 e 25 ottobre a Cantina Monteci - Pescantina (VR) si terrà il Convegno “La nuova filiera integrata del legno” organizzato da KlimaHaus-Casa Clima, Filiera legno, Habitech e ARCA. L’evento ha l’obiettivo di mettere in contatto tutti soggetti della filiera foresta legno del settore dell’edilizia, dall’industria ai professionisti. PEFC Italia, patrocinatore dell’evento, sarà presente con il suo presidente Marco Bussone.
Sono stati richiesti crediti Formativi Professionali (CFP) per Architetti, Ingegneri e Geometri. 2 crediti per i consulenti CasaClima.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla locandina dell’evento qui
Convegno Appennino Tosco Emiliano | 25 ottobre 2024 |Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Il Parco dell’Appennino Tosco Emiliano e la Riserva della biosfera Appennino Tosco-Emiliano organizzano l’evento per parlare della gestione forestale certificata nelle aree da loro gestite e la valorizzazione dei servizi ecosistemici dei loro boschi così tutelati ed incrementati. Pefc Italia parteciperà per parlare della gestione forestale sostenibile e del ruolo dei crediti di sostenibilità nella certificazione del servizio ecosistemico “Carbonio forestale: assorbimento e non emissione”. Maggiori dettagli nella locandina qui
Convegno “Bosco Serve”| 28 ottobre 2024 | Castel del Piano (GR)
Lunedì 28 ottobre presso l’Hotel delle Macinaie a Prato delle Macinaie (GR) si terrà il convegno finale del progetto “Bosco SerV.E.- il Bosco in funzione dei Servizi ecosistemici della biodiversità” intitolato “Amiata: La gestione sostenibile dei boschi fra benessere forestale e biodiversità”. L’evento patrocinato fra gli altri da PEFC Italia vedrà nella mattinata il susseguirsi di relatori che daranno una panoramica sulle finalità del progetto, i servizi ecosistemici svolti dai boschi certificati dell’Amiata, le certificazioni PEFC per i servizi ecosistemici del benessere forestale e WBA per la biodiversità.
Nel pomeriggio i partecipanti verranno accompagnati in una sessione di forest bathing lungo i percorsi individuati nelle aree certificate.
Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali saranno riconosciuti i crediti formativi professionali, previa iscrizione
Maggiori informazioni nella locandina del convegno qui
Asta lotti boschivi a Rocca di Papa | 28 ottobre 2024 | Rocca di Papa (RM)
Il Comune di Rocca di Papa ha organizzato quattro aste pubbliche telematiche per la vendita di tagli del soprassuolo boschivo in agro e di proprietà del Comune di Rocca di Papa che si terranno a partire dalle 9:30, fino alle 11:00. Le modalità di accesso all’asta e presentazione delle offerte nel documento disponibile qui.
Escursione sui Crediti di Sostenibilità | 8 novembre 2024 | Valchiusa
Leroy Merlin, Ri-generiamo, PEFC Italia e il Consorzio Forestale del Canavese organizzano un escursione/visita ai boschi certificati per la gestione forestale sostenibile e servizi ecosistemici secondo lo standard PEFC grazie all’attività di RI_generiamo e Leroy Merlin. L’attività vedrà un breve introduzione da parte di Leroy Merlin, Ri-generiamo, PEFC Italia seguita dall’escursione nell’area del Lago di Meugliano a Cura del Consorzio del Canavese. Per la locandina qui