Gli appuntamenti del PEFC – Maggio 2024 - aggiornamento

Gli appuntamenti del PEFC – Maggio 2024 - aggiornamento

Gli appuntamenti del PEFC – Maggio 2024 - aggiornamento

16 maggio 2024 Eventi

Meeting AIGAE di primavera | 16/19 maggio | Umbria   
Il meeting AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) si terrà dal 16 al 19 maggio 2024 in Umbria. Tema dell’evento e titolo del convegno che si terrà sabato 18 maggio a Perugia: "comunicare i servizi ecosistemici della natura e i valori del paesaggio". Tanti gli appuntamenti formativi, convegni e dibattiti, non mancheranno momenti aggregativi ed escursioni. Il meeting ha il patrocinio di Pefc Italia, con cui AIGAE ha firmato protocollo di intesa nel febbraio del 2023 e di cui è socia. Nelle prossime newsletter pubblicheremo il dettagliato e tutte le info utili.
Il programma, in aggiornamento, è disponibile da qui

 

Incontro con le parti interessate dell’Unione Montana dei Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone | 17 maggio | Lanzo (To)     
L’Unione Montana dei Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone si appresta a certificare, secondo lo standard PEFC, la gestione forestale sostenibile dei boschi delle proprietà comunali di Ala di Stura, Balme e Cantoira, per circa 1.750 ettari dotati di pianificazione forestale approvata. Appuntamento previsto per il 17 maggio alle ore 20.30 a Lanzo. Sarà presente anche Marco Bussone, Presidente del PEFC Italia.       
Il programma è disponibile da qui
 

Gestire i boschi in modo climaticamente intelligente: le sfide tra foreste e carbonio | 31 maggio | Ormea (Cn) 
Gestire i boschi in modo climaticamente intelligente: le sfide tra foreste e carbonio è il titolo dell’evento Organizzato presso la scuola forestale di Ormea per il prossimo 31 maggio. Per PEFC Italia parteciperà il Segretario generale Brunori. La locandina dell’evento, che attribuisce CFP agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali è disponibile da qui       
 

Corso “Nel cuore del Bosco” | Foreste e veri valori | 24/26 maggio | Paluzza (Udine)
Casacomune aps e Legambiente Friuli Venezia-Giulia organizzano la prima edizione del corso “Nel cuore del bosco”, tre giornate di confronto e dibattito sul tema della gestione del patrimonio forestale, una sfida di fondamentale centralità ed attualità nell'ambito delle questioni ambientali e della transizione energetica. Il corso, fruibile in presenza e da remoto, prevede lezioni frontali e uscite in bosco per far emergere tutte le tematiche relative al binomio utilizzazione/conservazione e all’aspro confronto che spesso si genera tra coloro che si rapportano alle risorse e ai servizi delle foreste. Il corso si terrà il 24-25-26 maggio 2024 presso il CESFAM (Centro Servizi per le Foreste e le Attività delle montagne) di Paluzza (UD), in Piazza 21-22 luglio, 3 e sarà approfondito anche il tema della certificazione forestale PEFC.     
Tutte le informazioni per partecipare e il programma sono disponibili da qui  
 

Corsi GFS e Servizi Ecosistemici PEFC
Corsi PEFC a Giugno: GFS a Foggia 11-12 e il 13 Servizio ecosistemico Carbonio
Ritornano i corsi di specializzazione per consulenti organizzati da PEFC Italia, in presenza e online, organizzati nell'ambito del progetto Eco.For.Act.
L'11-12 giugno i corsi si terranno in presenza a Foggia, per due giorni di immersione nel mondo della gestione forestale sostenibile secondo lo schema PEFC Italia, suddiviso in lezioni teoriche, esercitazioni tecniche in bosco e esempi pratico-applicativi. Tutte le info in locandina
Il 13 giugno si toccherà il tema del servizio ecosistemico Carbonio, stock e non emissione, online, per una durata di 6 ore. Tutte le info in locandina
I corsi sono in attesa di accreditamento per i CFP professionali per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Per informazioni sui corsi, scrivere a: ricerca@pefc.it per il corso sulla GFS, mentre da contattare promozione@pefc.it se interessati al corso sul Carbonio.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione