Gli appuntamenti del PEFC – settembre 2022

Gli appuntamenti del PEFC – settembre 2022

Gli appuntamenti del PEFC – settembre 2022

8 settembre 2022 Eventi

Fiera e Festival Foreste 
Il PEFC Italia sarà presente alla Fiera e Festival delle Foreste che si terrà a Longarone (Bl) dal 9 all’11 settembre attraverso la presenza ad un proprio stand e la partecipazione a due eventi specifici.
Il primo si terrà sabato 10 settembre alle ore 14. Nell’ambito del convegno “La certificazione dei servizi ecosistemici delle Foreste” PEFC presenteremo esempi e prospettive future legate allo standard dei Servizi ecosistemici PEFC. Maggiori informazioni sulla locandina dedicata.
 Il secondo appuntamento (online) è previsto per lunedì 12 settembre dalle ore 17 alle ore 18 per il webinar dal titolo: "Dalla Gestione Forestale Sostenibile al Verde Urbano: le principali novità dei nuovi standard PEFC". Questo evento è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria e prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine.
La locandina dell’evento è disponibile da qui. Il link per l’iscrizione alla piattaforma Zoom su cui si terrà l’evento è invece il seguente: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcvd--hpjkrHd0_xyqmh-d3NBFeCtLLt9dz 

 

PEFC Italia presente a Potenza alla XIII Assemblea Nazionale di AUSF Italia
PEFC Italia sostiene e partecipa anche questa edizione dell’Assemblea di AUSF Italia, la Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia.
La XIII Assemblea si terrà a Potenza, dal 19 al 22 settembre, con un focus sul ruolo delle foreste nella transizione ecologica.
PEFC Italia sarà presente con un intervento orale di Francesco Marini su “Progettualità e visioni della certificazione forestale per la transizione ecologica” previsto per il 20 settembre e tramite la partecipazione alle restanti attività programmate da AUSF Italia. 

 

Gecko fest 
Pefc Italia, come partner dell’iniziativa, sarà presente alla quarta edizione del Gecko Fest. In particolare saremo presenti venerdì 9 settembre dalle ore 09:30 alla Rocca benedettina di Sant’Apollinare di Marsciano (Pg) con una relazione al convegno "Siamo energia! La transizione ecologica tra bioeconomia circolare, energia di comunità e patrimonio culturale".
Da segnalare che tutto il materiale convegnistico e di promozione è stampato su carta certificata PEFC.
Per partecipare è necessaria la registrazione. Tutte le informazioni sono riportate in questa pagina https://geckofest.it/convegno-siamoenergia/ 

 

Incontro “Sistemi Agroforestali ed Ecosistemici Mediterranei” a Ortignano Raggiolo (Ar)
Nell’ambito del progetto NEWTON (Network per l’agroselvicoltura in Toscana) PEFC Italia parteciperà con una relazione del dottore forestale Francesco Marini all’incontro tematico dal titolo “Sistemi Agroforestali ed Ecosistemici Mediterranei - l’importanza della Transumanza ieri ed oggi, i prodotti del Casentino e la valorizzazione dei territori e dell’ambiente” sabato 17 settembre alle ore 14.30 presso a Ortignano Raggiolo (Ar). Maggiori informazioni sono riportate nella locandina disponibile da qui

 

PEFC partecipa alla Biennale d’illustrazione FantastikA di Dozza
La Biennale d’illustrazione FantastikA si svolge a Dozza (Bo) dal 16 al 18 settembre ed
è organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte. Durante gli incontri e conferenze curate da artisti e studiosi dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani di sabato 17, c’è una sezione dedicata all’incontro tra Scienza e Fantasy alla Rocca Sforzesca, e il Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori parlerà (h 15,00) degli esperimenti con i Tree Talker e sui risultati legati alla loro sonificazione, confrontandosi con Cecilia Barella (scrittrice di testi sul tema della Natura nei testi di Tolkien) sul tema “La voce degli alberi”. Maggiori dettagli sono al sito https://www.fantastikadozza.com e nella locandina disponibile da qui

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione