Gli eroi Bonelli paladini delle foreste, il video!

3 giugno 2013 News 2013

L’importanza della certificazione forestale continua a fare proseliti nel mondo dei fumetti: questa volta è la Sergio Bonelli Editore, la più storica e famosa casa editrice italiana, vero e proprio patrimonio culturale del paese, che fa la scelta di stampare su carta certificata e quindi sostenibile. Dallo scorso Aprile le avventure nelle oltre 30 testate a fumetti pubblicate dall’editore saranno raccontate e stampate su carta certificata Pefc. Un impatto per nulla trascurabile, se si pensa che la Bonelli editore utilizza 3.248,9 tonnellate di carta l’anno che corrisponde a oltre 324 ettari di foresta ripiantata con alberi per produrre lo stesso quantitativo di cellulosa usato per stampare i fumetti. Per semplificare: immaginate oltre 463 campi da calcio che permetteranno di assorbire 16.208 tonnellate di CO2. Un peso pari a quello di 3.241 elefanti maschi africani (peso medio: 5 tonnellate). Non solo: la cartiera che rifornisce Bonelli (cioè la svedese Holmen), grazie alla tracciabilità garantita anche dalla Tipografia Rotolito Lombarda attraverso la certificazione Pefc, può dimostrare che usa quasi esclusivamente cellulosa da foreste svedesi e per una piccola quantità da foreste dell’Estonia. Abbiamo incontrato Franco Rosullo responsabile ufficio commerciale Rotolito Lombarda e Michele Masiero, redattore capo centrale della Sergio Bonelli Editore, e raccolto le loro voci.

Vi mostriamo il video-intervista ai due attori principali, casa editrice e tipografia, girato durante la stampa degli albi certificati.
Buona visione!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Dj3ZnUcmAdE

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"