I giochi olimpici di Londra sono verdi grazie alla certificazione forestale
7 maggio 2012 News 2012
A meno di tre mesi dall’inizio della manifestazione sportivo più rappresentativa al mondo, l'intero London 2012 Olympic Park ha ottenuto da Woodmark Soil Association la “certificazione di progetto” in conformità alle norme del PEFC e del FSC, diventando il primo progetto a doppia certificazione in tutto il mondo. L’intero Olympic Park è stato costruito con legno proveniente da gestione forestale sostenibile.
Questo innovativo risultato in materia di appalti del legname certificato ha svolto un ruolo di primo piano nell'aiutare l'Olympic Delivery Authority (ODA) a raggiungere il suo impegno di fare di Londra 2012 le Olimpiadi più verdi da sempre, con il 100% dei prodotti legnosi certificati, quindi da fonti legali e sostenibili.
Questa importante scelta è destinata ad essere potenzialmente un modello per l'approvvigionamento futuro del legname a livello globale. Il sistema ha visto anche un ruolo di partnership unica e importante svolto da PEFC e FSC per garantire che il legname acquistato dalla ODA raggiungesse il livello più alto possibile in termini di legalità e sostenibilità.
Le Olimpiadi si terranno dal 27 luglio al 12 agosto, seguito dai Giochi Paraolimpici dal 29 agosto al 9 settembre 2012.
La ODA ha puntato ad un approccio di sviluppo sostenibile per la gestione di questo evento, occupandosi anche della riduzione dei rifiuti prodotti durante l’evento e della trasformazione di ex aree industriali contaminate in un parco con i suoi 246 ettari all’avanguardia per il rispetto dell’ambiente. Sono stati costruiti sette grandi stadi e centri sportivi, che verranno poi convertiti in centri accademici, alloggi ecc. o edifici smontabili (come ad esempio l’Arena Water Polo), anch’essi costruiti interamente con legno certificato.
L'ambizioso approccio è stato portato avanti con l'istituzione del Timber Supplier Panel (gruppo di fornitori di legno) che ha incorporato una politica rigorosa e procedure di appalto (implementando uno specifico sistema di gestione delle consegne) che era orientato alle attività di indirizzo e di formazione dei soggetti interessati e delle loro catene di approvvigionamento del legname sostenibile e sulla continuità della catena di custodia del legname certificato.