I protagonisti del Premio Comunità Forestali Sostenibili: Ecotoni, di Compagnia delle Foreste

Un appuntamento fisso in ogni newsletter PEFC per osservare da vicino i partecipanti e le buone pratiche protagonisti dell’edizione 2022: in questo numero parliamo di Ecotoni, premiato per la categoria "Comunicazione".

I protagonisti del Premio Comunità Forestali Sostenibili: Ecotoni, di Compagnia delle Foreste

9 maggio 2023 Mondo PEFC

Di Luca Rossi   

Proseguiamo con lo spazio di approfondimento sulla conoscenza delle “Comunità Forestali Sostenibili” del Premio indetto ogni due anni da PEFC Italia e Legambiente. Un appuntamento fisso in ogni newsletter PEFC per osservare da vicino i partecipanti e le buone pratiche che sono stati protagonisti dell’edizione 2022.

Continuiamo con Ecotoni, di Compagnia delle Foreste, vincitore per la categoria Comunicazione.

 

Di cosa si occupa l’organizzazione?
Compagnia delle Foreste è una società a responsabilità limitata con sede ad Arezzo specializzata in comunicazione e innovazione nel settore forestale, con l’obiettivo di contribuire alla consapevolezza che la gestione attiva e sostenibile delle foreste, delle piantagioni da legno e del verde urbano, è una delle principali fonti di benessere per l’umanità di oggi e del futuro. L’obiettivo è ottenere utile d’impresa comunicando e promuovendo l’innovazione e le buone pratiche nella gestione attiva e sostenibile di alberi e foreste. Compagnia delle Foreste si occupa di piani di comunicazione, di progetti europei, di studi e ricerche, di realizzazione di video e siti web, della redazione di libri e riviste, di formazione e di coinvolgimento degli stakeholder attraverso canali sia tradizionali che innovativi.

 

Qual è l’attività presentata per il concorso?
Viene presentato al concorso, nella sezione “comunicazione”, il podcast “ECOTONI”, che Compagnia delle Foreste ha prodotto dal marzo del 2021 con l'obiettivo di raccontare in modo divulgativo e innovativo le foreste italiane e la loro Gestione Forestale Sostenibile.

Ecotoni, arrivato oggi a oltre 20 puntate e oltre 20.000 download, ha l'obiettivo di avvicinare alle tematiche forestali anche i non addetti ai lavori, attraverso una narrazione semplice, ma capace di non eludere la complessità intrinseca dei temi legati al rapporto esseri umani - natura, arricchendola con aneddoti, metafore, storie e momenti ironici. Si tratta di un approccio innovativo in quanto spesso, in passato, le tematiche relative al bosco sono state comunicate o in modo molto istituzionale oppure, al contrario, estremamente generico, non affrontando quindi gli aspetti più delicati, controversi e problematici. Ecotoni, come dice il nome, si propone come un punto di incontro – un “ecotono” in ecologia – tra mondi e punti di vista diversi, con l'obiettivo di amalgamare sensibilità e interessi condivisi e convogliarli verso la sfida urgente e comune della sostenibilità.

Ecotoni, attraverso la conduzione di un giornalista abituato a rivolgersi al mondo tecnico (Luigi Torreggiani) e di un giornalista abituato invece a scrivere su riviste e quotidiani rivolti al grande pubblico (Ferdinando Cotugno), ha colto la sfida di raccontare il mondo forestale e la sua complessità tanto ai tecnici quanto agli appassionati, narrando i servizi ecosistemici del bosco (prima stagione) e le storie positive di uomini e donne, definiti “woodpunk” (seconda stagione) che hanno scelto di vivere nel bosco e per il bosco con un approccio innovativo e sostenibile. Anche grazie a numerose interviste a specialisti del settore e alla collaborazione con il ricercatore forestale Giorgio Vacchiano, Ecotoni lancia mensilmente il messaggio che la gestione sostenibile delle foreste è una storia attuale, urgente, positiva e soprattutto possibile.

Il successo di Ecotoni ha poi aperto la strada ad un nuovo filone della comunicazione forestale attraverso lo strumento, sempre più utilizzato e apprezzato dagli utenti, dei podcast. Da Ecotoni sono infatti derivati altri prodotti di comunicazione forestale basati su questo strumento: il reportage vocale “VAIA – alberi, esseri umani, clima”, arrivato a diffusione nazionale attraverso il quotidiano Domani, e il recentissimo podcast sul tema legno-energia, prodotto dal progetto LENO - Legno Energia Nord Ovest, intitolato “UNA NUOVA filiERA”.

 

Quali sono i punti di forza del progetto?
La capacità di raccontare aspetti anche complessi della Gestione Forestale Sostenibile con semplicità e ironia, attraverso uno storytelling divertente, coinvolgente e a tratti emozionante. La conduzione a due voci caratterizzata da diversità di punti di vista e di osservazione, ma convergenza negli obiettivi e da complicità e simpatia. Il coinvolgimento di tecnici e scienziati come ospiti del podcast e, nella seconda stagione, di persone che, attraverso le loro storie vere, mostrano come ciò che viene narrato possa trovare un riscontro pratico nella realtà. La gratuità e la facilità di fruizione, attraverso tutte le principali piattaforme podcast. La sinergia con altri podcast e canali di comunicazione generalisti che hanno permesso a Ecotoni e ai podcast della rete creata a partire da Ecotoni di essere diffuso anche presso i non addetti ai lavori. Le storie senza tempo: le puntate del podcast sono pensate per non “scadere” ma per essere potenzialmente valide e attuali anche a distanza di mesi e anni.

Ascolta la voce dei protagonisti di Ecotoni in questo breve videoclip

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste