I risultati del sondaggio "Fashion from Sustainable Forests": l’opinione dei consumatori europei sul fashion sostenibile
Il sondaggio internazionale di PEFC sulla “moda da foreste sostenibili” rivela un divario significativo tra le aspettative dei consumatori e i progressi percepiti dei marchi.
I risultati del sondaggio "Fashion from Sustainable Forests": l’opinione dei consumatori europei sul fashion sostenibile
5 luglio 2024 PEFC e moda/fibre
Di Francesca Dini
Dal 2016 il PEFC con la campagna “Fashions change, Forests stay” promuove nel settore del tessile l’uso di fibre cellulosiche artificiali (MMCF) come la viscosa e il lyocell derivanti da foreste certificate per la gestione forestale sostenibile. Questi prodotti sono alternative potenzialmente sostenibili e scalabili se certificate rispetto ai materiali sintetici vergini a base fossile, come il poliestere. La loro presenza sul mercato è sempre più forte e si prevede infatti che il loro mercato cresca da 6 a 10 miliardi di tonnellate nei prossimi 15 anni.
PEFC Internazionale, nell’ambito di questa campagna, ha pubblicato lo scorso giugno l'indagine "Fashion from Sustainable Forests" (Moda da foreste sostenibili), che va a considerare il tema della moda sostenibile non dalla prospettiva dei produttori ma piuttosto da quella degli consumatori.
I risultati dal sondaggio condotto tra il 26 aprile e il 3 maggio 2024 su un campione di 5.329 adulti mostrano la consapevolezza e le aspettative dei consumatori sull'uso di fibre forestali sostenibili nella moda in Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, rivelando un significativo divario tra le loro aspettative e i progressi percepiti dai marchi.
Prima fra tutti è l’instaurarsi di una nuova presa di coscienza su questi temi ed un’aumentata preoccupazione dei consumatori su questi temi. Il 76% infatti è preoccupato per l'impatto ambientale negativo delle fibre forestali, come deforestazione e perdita di biodiversità. Il 74% considera importante che le fibre forestali provengano da foreste gestite in modo sostenibile ed in particolare gli italiani risultano essere i più consapevoli richiedendo per il 90% la trasparenza sull'origine delle fibre forestali.
Tutto questo ha quindi portato all’instaurarsi di una marcata attenzione alle scelte dei brand e ad un aumento delle critiche a loro mosse. Il 78% dei consumatori ritiene infatti che i marchi debbano migliorare i loro sforzi per la sostenibilità ed allo stesso tempo solo il 25% crede stiano affrontando efficacemente le preoccupazioni ambientali fornendo informazioni sufficienti sulla sostenibilità delle fibre (il 13%).
Il sondaggio fa emergere quindi un nuovo profilo di consumatore che preferisce acquistare da marchi trasparenti sulle pratiche sostenibili e ritiene che l'approvvigionamento sostenibile aumenti il valore del marchio, rispettivamente per il 68% e per il 64%. Ma non solo, sembra infatti che la presenza di un’etichetta di sostenibilità renda il 59% dei consumatori disponibili a pagare di più per un prodotto con materie prime certificate.
Il PEFC suggerisce una serie di misure per aumentare la trasparenza e la credibilità della comunicazione con i consumatori, oltre a rafforzare gli obiettivi e i progressi in materia di sostenibilità:
- Rivedere le politiche di approvvigionamento di materiali MMCF ed impegnarsi ad approvvigionarsi solo da foreste gestite in modo sostenibile, stabilendo degli obiettivi credibili.
- Comunicare i requisiti di approvvigionamento e sostenibilità ai fornitori e ribadire la necessità di verifiche di parte di terzi (ad esempio attraverso la catena di custodia PEFC, sulle origini delle fibre) per monitorare e comunicare i progressi compiuti in modo credibile e verificato.
- Fornire informazioni ai consumatori sul proprio sito web in merito alle collezioni contenenti fibre MMCF, ai propri obiettivi di approvvigionamento di MMCF ed ai progressi attuali a livello aziendale.
Il PEFC si impegna a sostenere l'industria della moda in questo percorso di trasformazione. I marchi della moda possono accedere a un'ampia gamma di risorse disponibili attraverso il PEFC, tra cui webinar e workshop per sostenere l'approvvigionamento sostenibile di materiali forestali all'interno delle loro catene di approvvigionamento.
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