Il 10 novembre ad Ecomondo di Rimini, premiate le Comunità Forestali Sostenibili 2022
Ospiti e relatori del settore e partner di rilievo nazionale per l’assegnazione dei premi Comunità Forestali Sostenibili
Il 10 novembre ad Ecomondo di Rimini, premiate le Comunità Forestali Sostenibili 2022
4 novembre 2022 Eventi
Di Eleonora Mariano
Nell’ambito di Ecomondo la Fiera Internazionale sulla Green e Circular Economy che si svolgerà dall’8 all’11 novembre a Fiera di Rimini, PEFC Italia e Legambiente premiano le Comunità Forestali Sostenibili.
Appuntamento per giovedì 10 novembre dalle ore 16.00 presso Ecomondo (Sala Bioeconomia ingresso Pad. D1) per la cerimonia del Premio Comunità Forestali Sostenibili, giunto quest’anno alla quarta edizione. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: valorizzare progetti e percorsi che perseguano la creazione di valore, il mantenimento e il miglioramento della qualità delle foreste e del territorio montano, e dei servizi ecosistemici che forniscono al territorio e all’uomo.
In particolare, le categorie che prevedono l’individuazione di un vincitore e l’assegnazione di un premio sono quattro: migliore gestione forestale sostenibile; migliore filiera forestale; miglior prodotto di origine forestale; migliore comunicazione forestale messa in atto da proprietari e operatori del settore e legata alla gestione forestale, ai suoi prodotti e alle sue filiere.
Agli organizzatori PEFC Italia e Legambiente si sono uniti partner di rilievo nazionale che supportano l’iniziativa tramite l’assegnazione di menzioni speciali o attraverso la comunicazione dell’evento: Fondazione Edoardo Garrone, NeXt – nuova economia per tutti, Uncem, Sisef e Compagnia delle Foreste.
Durante l’incontro saranno presenti Alessandra Stefani, Direttore Generale della DG economia montana e delle foreste del Ministero delle Politiche Agricole, della Sovranità Alimentare, e Forestali, Marco Marchetti (SISEF), Sabrina Diamanti (Presidente del CONAF), Giorgio Caporaso (Designer e Direttore Artistico del PEFC Italia) e Letizia Palmisano (Giornalista Ambientale).
Il programma completo è disponibile da qui