“Il coraggio di essere cittadini” e i temi ambientali: PEFC alla Route nazionale AGESCI
5 agosto 2014 News 2014
Dal 1 al 10 agosto 2014, 30.000 giovani scout dai 16 ai 21 anni dell'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) percorreranno sentieri e strade d'Italia e convergeranno gli ultimi giorni nell'ex tenuta presidenziale di San Rossore (Pisa), dove sarà allestita una vera e propria “città delle tende”. Sarà la Route nazionale “Strade di coraggio... diritti al futuro”, evento che avrà il supporto del PEFC Italia per le discussioni sui temi ambientali. Al centro dell'evento il tema del "Coraggio", declinato in tutte le sue accezioni, come virtù che può rendere i ragazzi autentici protagonisti del cambiamento e costruttori del futuro.
I campi mobili (dal 1 al 6 agosto) si svolgeranno in tutte le regioni: i ragazzi e i loro capi educatori saranno suddivisi in comunità gemellate provenienti da regioni diverse, vivranno sulla strada l'incontro e la condivisione. La Route nazionale sarà per loro l’occasione per intraprendere percorsi di crescita nell'essere buoni cittadini, che si tradurranno in esperienze di cittadinanza attiva a servizio del Paese. Cinque le “Strade di Coraggio” che sono scelte dai partecipanti durante l’anno e che verranno condivise durante la fase finale a San Rossore: “Il coraggio di amare”, “di farsi ultimi”, “di essere Chiesa”, “di essere cittadini” e “di liberare il futuro”.
I ragazzi confronteranno le proprie esperienze nei laboratori per “fare, pensare e incontrare” e “per un futuro possibile”. L’idea di fondo è quella che per servire il prossimo sia necessaria una formazione globale della persona, per sviluppare una coscienza critica ed essere di conseguenza capaci di un agire maturo.
Il PEFC Italia guiderà tre laboratori nella “Strada di coraggio di essere cittadini" lungo il “Sentiero sui temi ambientali”, con attività e riflessioni per conoscere e avere consapevolezza dell'ambiente, per lavorare insieme alla salvaguardia del Creato. Il Segretario Generale Antonio Brunori e il suo team stimoleranno i partecipanti, con un linguaggio adeguato ai giovani, su temi relativi alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla gestione forestale sostenibile e delle collegate filiere produttive, a come contrastare i cambiamenti climatici con attività che dal personale arrivino alla responsabilizzazione dei giovani, cioè i futuri leader della società italiana.
Ci piace segnalare la frase di Lord Baden Powell riportata nel sito ufficiale dell’evento: "Scautismo e scienza dei boschi, ecco ciò che cerchiamo e che i ragazzi desiderano di più"!
Per maggiori informazioni:
http://www.routenazionale.it