Il Festival della scienza di Genova fa parlare … gli alberi!

Il Festival della Scienza è uno dei leader tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica e quest’anno punta sugli alberi, anche grazie alle attività del PEFC Italia.

Il Festival della scienza di Genova fa parlare … gli alberi!

20 ottobre 2022 Eventi

Di Antonio Brunori

Scienziati, ricercatori, divulgatori, artisti, autori, ma anche enti scientifici, associazioni e imprese, incontrano il pubblico a Genova dal 20 ottobre al 2 novembre per far sì che la scienza si possa toccare, vedere e capire senza confini, in un confronto aperto e libero da un approccio accademico. 

Questa sfida è stata colta anche dal PEFC Italia, che anche quest’anno porterà il suo contributo “forestale” con un laboratorio che durerà tutta l’edizione e una conferenza in collaborazione con il CMCC. In accordo con il tema dominante del Festival 2022, che sarà “Linguaggi”, il PEFC è stato selezionato per portare all’attenzione del pubblico il tema della comunicazione del mondo forestale in maniera originale e innovativo, grazie all’esperimento sviluppato in collaborazione con il Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici che mette in rete gli alberi attraverso i Tree Talker, sensori applicati agli alberi per il rilevamento a distanza dei principali parametri ecofisiologici.

Giovedì 27 ottobre alle 17,30 Antonio Brunori, Ferdinando Cotugno e Cinzia Chiriacò parleranno in pubblico in una conferenza dal titolo “TreeTalker, gli alberi raccontano il climate change - La foresta 4.0 e la sua gestione sostenibile”, mentre al Palazzo Ducale, nel Munizioniere, gli animatori del Festival gestiranno il Laboratorio dal titolo: “Alberi: una risorsa da salvaguardare - Foreste da scoprire”, dove la Foresta 4.0 del PEFC Italia dividerà il laboratorio con la Fondazione Edmund Mach e il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Ambientali dell’Università degli Studi di Torino.

L’invito è quello di immergersi in questa atmosfera di scienza e di comunicazione, dove, finalmente anche il mondo degli alberi ha un ruolo ed è diventata un’attrattiva per il grande pubblico.

Per informazioni: https://www.festivalscienza.it/site/home/info-utili.html

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Antonio Brunori

Segretario Generale