Il Festival della scienza di Genova fa parlare … gli alberi!
Il Festival della Scienza è uno dei leader tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica e quest’anno punta sugli alberi, anche grazie alle attività del PEFC Italia.
Il Festival della scienza di Genova fa parlare … gli alberi!
20 ottobre 2022 Eventi
Di Antonio Brunori
Scienziati, ricercatori, divulgatori, artisti, autori, ma anche enti scientifici, associazioni e imprese, incontrano il pubblico a Genova dal 20 ottobre al 2 novembre per far sì che la scienza si possa toccare, vedere e capire senza confini, in un confronto aperto e libero da un approccio accademico.
Questa sfida è stata colta anche dal PEFC Italia, che anche quest’anno porterà il suo contributo “forestale” con un laboratorio che durerà tutta l’edizione e una conferenza in collaborazione con il CMCC. In accordo con il tema dominante del Festival 2022, che sarà “Linguaggi”, il PEFC è stato selezionato per portare all’attenzione del pubblico il tema della comunicazione del mondo forestale in maniera originale e innovativo, grazie all’esperimento sviluppato in collaborazione con il Centro EuroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici che mette in rete gli alberi attraverso i Tree Talker, sensori applicati agli alberi per il rilevamento a distanza dei principali parametri ecofisiologici.
Giovedì 27 ottobre alle 17,30 Antonio Brunori, Ferdinando Cotugno e Cinzia Chiriacò parleranno in pubblico in una conferenza dal titolo “TreeTalker, gli alberi raccontano il climate change - La foresta 4.0 e la sua gestione sostenibile”, mentre al Palazzo Ducale, nel Munizioniere, gli animatori del Festival gestiranno il Laboratorio dal titolo: “Alberi: una risorsa da salvaguardare - Foreste da scoprire”, dove la Foresta 4.0 del PEFC Italia dividerà il laboratorio con la Fondazione Edmund Mach e il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Ambientali dell’Università degli Studi di Torino.
L’invito è quello di immergersi in questa atmosfera di scienza e di comunicazione, dove, finalmente anche il mondo degli alberi ha un ruolo ed è diventata un’attrattiva per il grande pubblico.
Per informazioni: https://www.festivalscienza.it/site/home/info-utili.html