Il Gruppo GEDI ottiene la certificazione di Catena di Custodia PEFC
Il Gruppo Gedi ottiene la certificazione di Catena di Custodia PEFC, ora le pubblicazioni, quotidiani e libri sono certificati PEFC.
Il Gruppo GEDI ottiene la certificazione di Catena di Custodia PEFC
16 febbraio 2023 Catena di Custodia
Di Giovanni Tribbiani
Una delle più importanti novità che hanno caratterizzato il 2022 di PEFC è stata la certificazione di Catena di Custodia ottenuta dal Gruppo Gedi che può così certificare tutte le sue pubblicazioni e, come forse avrete già notato, apporre il marchio su tutte le maggiori testate di quotidiani, periodici e libri.
Il 6 febbraio 2023 è infatti comparso sul quotidiano la Repubblica il marchio PEFC in prima pagina, poi ripetuto nello spazio delle gerenze e nella prima pagina dell’allegato “Affari&Finanza”, che attesta la certificazione. Sono ormai diversi anni che il Gruppo acquista carta certificata PEFC, ma nel 2022 questa buona prassi è stata confermata dalla certificazione di Catena di Custodia ottenuta come editore e stampatore, certificazione che permette al Gruppo Gedi di comunicare ai propri lettori l’impegno concreto nei confronti delle risorse forestali mondiali.
Non è un’esagerazione parlare di tutela a livello mondiale, infatti le cartiere acquistano materia prima da tutto il mondo e inoltre la mole di carta utilizzata dal Gruppo è davvero importante.
Il Gruppo GEDI utilizza annualmente circa 45.600 tonnellate di carta certificata PEFC, sia carta riciclata che da foreste gestite in maniera sostenibile, ovvero da foreste e piantagioni che sono utilizzate in maniera selettiva o ripiantate dopo il taglio, in modo da essere conservate per le generazioni future come richiesto dagli standard di gestione forestale PEFC. Di queste 28.885 tonnellate sono di carta certificata PEFC riciclata. Capite quindi l’impatto è davvero rilevante. Tutte le testate del gruppo avranno il marchio PEFC a testimoniare l’impegno del gruppo nel fare cultura sulla sostenibilità legata alla scelta della propria materia prima.
Ma di quali testate parliamo? Sono molte e conosciutissime, le riassumiamo nell’elenco di seguito che è comunque parziale perché a queste si aggiunge anche la pubblicazione di libri:
Quotidiani (Gedi News Network)
- La Stampa (Torino)
- la Repubblica (Roma)
- Il Secolo XIX (Genova)
- Messaggero Veneto - Giornale del Friuli (Udine)
- Il Piccolo (Trieste)
- Gazzetta di Mantova (Mantova)
- Il Mattino di Padova (Padova)
- la Provincia Pavese (Pavia)
- La Tribuna di Treviso (Treviso)
- la Nuova di Venezia e Mestre (Venezia)
- Corriere delle Alpi (Belluno)
- La Sentinella del Canavese (Ivrea)
Periodici (Gedi Periodici e Servizi)
- National Geographic Italia
- National Geographic Traveler
- Limes
- Le Scienze
- Mind
- HuffPost Italia
- Le Guide di Repubblica
Un atto di grande responsabilità da parte di uno dei più grandi editori italiani che speriamo venga preso ad esempio da altri.