Il lato prezioso della Natura: i premi per i vincitori del Premio Comunità forestali sostenibili di PEFC e Legambiente

13 dicembre 2018 News 2018

Di Francesca Dini

Fin da piccoli ci hanno insegnato che le foglie siano organi fondamentali nella vita delle piante per le funzioni fisiologiche che svolgono; ci consentono inoltre di contraddistinguere tra loro le specie, fungono da alimento per diverse specie animali e possono contenere elementi e olii utili per preparati medicamentosi: ma chi avrebbe mai pensato che potessero essere utilizzate come gioielli? Ester Miramonti e Paolo Porrati, che con il loro marchio “Ester Bijoux” traducono il loro amore per la natura e per le sue forme in diverse linee di gioielli creati a partire da foglie di diverse specie. Grazie ad una collaborazione tra il PEFC Italia e Paolo Porrati, Ester Bijoux ha prodotto, in via del tutto eccezionale, una serie di gioielli a partire da foglie di specie forestali prelevate dal bosco delle Piccole Dolomiti (VI) certificato per la Gestione Forestale Sostenibile (GFS) PEFC. Le foglie di Acero di Monte, Carpino, Orniello, Nocciolo, Tiglio montano, Ciliegio e Faggio, essiccate, immerse nei bagni galvanici, ricoperte da un sottile strato di rame e infine immerse in un bagno d’oro rosa, giallo oppure argento rodiato si sono trasformate così in lucenti opere di alta gioielleria. PEFC Italia ha avuto il piacere di utilizzare questi prototipi in occasione del concorso Comunità Forestali Sostenibili che si è tenuto a Roma lo scorso 20 novembre in collaborazione con Legambiente, come dono per i primi classificati delle quattro categorie del concorso. In tale occasione ogni gioiello è stato dotato di un testo ispirato al linguaggio della natura e allo spirito degli alberi (visibile nella foto sottostante). 

descrizione ester bijoux

Per maggiori informazioni su Ester Bijoux: http://www.esterbijoux.com
Per maggiori info sul Premio Comunità forestali Sostenibili: 
In foto la Presidente del PEFC Italia indossa una foglia di ciliegio Ester Bijoux in occasione del Premio Comunità forestali Sostenibili

presidente foglia

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"