Il nuovo progetto di MD Spa in collaborazione PEFC per una Buona Spesa non solo a Parole

22 ottobre 2019 News 2019

Senza nome

Di Francesca Dini
Ad inizio di questo ottobre, MD Spa, il conosciuto marchio di discount in costante crescita in Italia, ha presentato il suo progetto “La Buona Spesa non solo a parole” realizzato in collaborazione con il PEFC Italia. L’obiettivo è quello ridurre il quantitativo di CO2 equivalente prodotta da una quota dei mezzi
della propria rete di distribuzione mediante il finanziamento della certificazione della gestione sostenibile delle piantagioni arboree PEFC. 100,5 ettari di pioppeti della provincia di Mantova, Cremona e Rovigo hanno ricevuto un contributo da MD entrando così a far parte della certificazione di gruppo LeaConsorzio. Questo primo passo ha permesso a MD di neutralizzare le emissioni di CO2 di 25 camion, attraverso l’adozione di 23.850 pioppi in grado di fissare nella propria biomassa, in un anno, 1.800 tonnellate del gas responsabile del riscaldamento globale. MD punta poi nei prossimi anni ad estendere il processo fino alla completa neutralizzazione delle emissioni derivanti dal suo comparto di logistica. La scelta permette da un lato di neutralizzare tonnellate di CO2 e dall’altro grazie alla gestione sostenibile, di ridurre della metà l'impatto dei fertilizzanti e di un terzo l'uso di pesticidi ed erbicidi svolgendo così un servizio di tutela ambientale. Questo è l’importante messaggio che MD Spa dà ai suoi clienti, ovvero che il cambiamento climatico si può combattere con la gestione sostenibile delle risorse e in particolare grazie alla certificazione PEFC.
L’intera operazione è comunicata a partire dal 30 settembre in tutti i punti vendita, on-line e sui volantini, stampati su carta riciclata, ed allo stesso tempo attraverso un divertente video che mostra alcuni bambini alle prese con un “Quiz per salvare la terra” visibile su diversi canali youtube e su fanpage.it.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.mdspa.it/ecosostenibilita-buona-spesa
Per vedere il filmato “Quiz per salvare la terra”: https://www.youtube.com/watch?v=-YArdUrEv5M

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"