Il PEFC aderisce alla campagna “Salva il suolo” insieme a Legambiente

6 settembre 2017 News 2017

p4soil logoRimangono 6 giorni per salvare il suolo, aderendo alla campagna “Salva il suolo”, promossa da oltre 400 associazioni europee, tra le quali Legambiente (socio del PEFC Italia).
Il PEFC Italia aderisce alla campagna e vi invita a firmare, per richiedere il riconoscimento del suolo come patrimonio comune e, come tale, bisognoso di una protezione a livello europeo.           
Anche per il PEFC Italia è necessario lo sviluppo di uno specifico quadro giuridicamente vincolante che copra le principali minacce per suoli: erosione, perdita di materia organica, perdita di biodiversità, impermeabilizzazione e contaminazione; integrazione, nelle politiche UE, degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite relativi ai suoli; adeguata considerazione e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provenienti dal settore agricolo e forestale.
Per firmare l’appello e per chiedere all’Europa di dare un diritto al suolo basta visitare il sito della campagna (https://www.salvailsuolo.it) e inserire i propri dati.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"