Il PEFC Italia appoggia la “Dichiarazione di Rio sulla certificazione forestale” e invita tutti a firmarla!

7 maggio 2012 News 2012

Presentiamo agli iscritti alla newsletter, con la preghiera di diffondere e far propria questa iniziativa, un documento che enuncia i principi generali della certificazione forestale, con lo scopo di sottoscriverla e di applicarla: è la Dichiarazione di Rio sulla certificazione forestale.

Invitiamo tutti - come singoli o come rappresentanti della società civile, amministrazioni o imprese – a sostenere la Dichiarazione di Rio sulla certificazione forestale con la propria firma. La Dichiarazione di Rio sulla certificazione forestale sarà presentato con tutte le firme in occasione del Vertice della Terra 2012, conferenza si svolgerà dal 20 al 22 giugno 2012 a Rio de Janeiro (Brasile).

La Dichiarazione di Rio sulla certificazione forestale, lanciata nel 2010 a Rio de Janeiro durante l’Assemblea mondiale delle certificazioni PEFC, si basa sull'idea che sia necessario avere un insieme comune di principi, una serie di principi che fornisca una guida per tutti noi su ciò che è necessario per promuovere una migliore certificazione forestale e la sua continua crescita, al fine di promuovere la gestione sostenibile delle foreste.

Essa riconosce nel suo preambolo che «La sfida di salvaguardare i benefici ambientali, sociali ed economici che le foreste del mondo offrono è fondamentale per garantire la vita sulla Terra. Richiede un mondo in cui le persone gestiscono le foreste in modo sostenibile, un mondo che riconosce la natura integrale ed interdipendente del nostro pianeta, un mondo che riconosce e valorizza l'importanza delle comunità rurali, popoli indigeni, e le famiglie che dipendono dalle foreste per la propria sussistenza » ed enuncia dieci principi che facciano da quadro comune per massimizzare i benefici che la certificazione forestale può offrire alla società.

La Dichiarazione di Rio sulla certificazione forestale riprende le idee che sono emerse in precedenza in altri documenti, tra cui la Dichiarazione di Rio del 1992, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l'Agenda 21, la Carta delle Nazioni Unite e i Principi Forestali, per stabilire un quadro che tutte le parti interessate dovrebbero essere in grado di sostenere su questo tema. È sostenuto da molte organizzazioni nel mondo, tra cui il PEFC internazionale e adesso il PEFC Italia.

Per informazioni sulla Dichiarazione, visitare il sito del PEFC Italia www.pefc.it e cliccare sulla icona RIO+20

oppure andare al link http://www.rioforestcertificationdeclaration.org/it/index.php

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"