Il PEFC Italia collabora alla redazione del rapporto Ecomafia 2016

7 luglio 2016 News 2016

di Eleonora Mariano
Martedì 5 luglio, presso il Senato della Repubblica, è stato presentato il Rapporto Ecomafia 2016, lavoro con il quale Legambiente punta i riflettori sull’illegalità ambientale in Italia e sui mercati globali dell'eco-criminalità. Alla giornata, caratterizzata dagli interventi di alte cariche Statali, come il Presidente del Senato Grasso e i Ministri della Giustizia e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Orlando e Galletti, ha partecipato anche il PEFC Italia. 
Il PEFC Italia, infatti, ha curato una sezione del Rapporto, approfondendo gli aspetti delle attività illegali nel settore foresta-legno, attività in grado di fruttare alla criminalità mondiale tra 30 e 100 miliardi di euro ogni anno. Il fenomeno, che coinvolge direttamente sia l'Europa sia il nostro Paese, fa si che almeno il 20% di prodotti di origine forestale siano importati in Europa illegalmente e senza alcuna tracciabilità, provenendo da processi di deforestazione, frode doganale, illeciti amministrativi, corruzione e altri crimini ambientali e finanziari.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"