IL PEFC Italia è diventato socio del Green Builiding Council

4 settembre 2018 News 2018

217 Logo GBCDallo scorso Agosto 2018, Il PEFC Italia è diventato socio del Green Building Council (GBC) Italia, associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC il cui obiettivo è promuovere il sistema di certificazione indipendente LEED® Leadership in Energy and Environmental Design, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. Stringere il rapporto con il GBC Italia consente al PEFC Italia di entrare in un importante network che comprende aziende e associazioni nazionali ed internazionali impegnate sul tema della sostenibilità nell’ambito dell’edilizia. Questa nuova collaborazione permetterà inoltre al PEFC Italia di essere parte attiva nelle fasi di sviluppo dei protocolli del GBC per fornire parametri chiari agli operatori del settore sull’uso del legno certificato nell’edilizia. Va inoltre ricordato che la certificazione volontaria LEED, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni, riconosce il valore dell’uso del legno certificato PEFC attribuendogli un valore pari fino ad un punto. 
Il PEFC Italia ha già avviato una promettente collaborazione con il GBC Italia collaborando alla redazione di un primo questionario sull’uso del legno nell’edilizia per stabilire un punto di partenza da cui sviluppare un piano d’azione per la promozione e diffusione delle conoscenze sul legno certificato PEFC. Ulteriori informazioni sull’accettazione della certificazione del legno certificato PEFC come strumento per acquisire punteggio per la certificazione LEED: https://www.pefc.it/news-a-media/news/677-la-certificazione-leed-accetta-il-legno-pefc

 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"