Inaugurazione del sentiero forestale didattico “Il bosco certificato” a Fondo (Tn)
27 luglio 2012 News 2012
Sabato 28 luglio ore 10.00 a Fondo (Tn) verrà inaugurato il sentiero forestale “Il bosco certificato” realizzato dall’Ufficio Distrettuale Forestale di Cles per conto dei comuni di Fondo e Malosco, dell’APT e delle Pro loco della val di Non, con il sostegno del Piano di Sviluppo Rurale europeo.
Nell’alta val di Non il bosco è una presenza molto importante, strettamente integrata con le attività agricole estensive, con la lavorazione del legno e oggi con il settore turistico e la ricreazione; il paesaggio dell’alta val di Non è tra i più caratterizzati dalla presenza del bosco. L’Ufficio Distrettuale Forestale di Cles del Servizio Foreste e fauna ha realizzato un sentiero forestale didattico in accordo con i comuni di Fondo e di Malosco nei boschi di loro proprietà, dedicato al bosco certificato e alla gestione forestale sostenibile. Il sentiero inizia a Fondo dal piazzale del legname e porta alla località Regole (Malosco) per una lunghezza di 2,5 km.
Attraverso una serie di cartelli, il sentiero illustra la gestione forestale e il ruolo della certificazione, la quale segnala ai consumatori finali la sostenibilità della materia prima legno, la cui produzione è rinnovabile, sostenibile e avviene in un contesto di alta qualità ambientale, paesaggistica e di produzione di benefici sociali generali (servizi ecosistemici): protezione del terreno, riduzione degli eventi alluvionali, assorbimento CO2, mantenimento di habitat e biodiversità, attività ricreative.
I poster illustrano in particolare questi aspetti: il rapporto fra bosco e agricoltura, le necessità della popolazione trascorse e presenti, i diritti di uso civico, il rapporto fra bosco, ciclo dell’acqua e sorgenti, gli aspetti paesaggistici e naturalistici, gli habitat e le numerose specie legate al bosco, l’utilizzo del legno nonché gli interventi per favorire le diverse funzioni del bosco.