La casa di legno a km 0 del Consorzio Legno Veneto è certificata PEFC!

4 novembre 2013 News 2013

di Martina Valentini
L'8 Novembre prossimo si terrà a Valdagno (VI) in Contrà Pieri alle ore 15 una tavola rotonda, in occasione della quale sarà presentata e raccontata l'esperienza della casa che ha ottenuto la certificazione di progetto PEFC, la prima casa a Km 0 del Consorzio Legno Veneto.
Per l’occasione sarà organizzata una tavola rotonda tra i Sindaci di Valdagno Alberto Neri, dove si trova l'abitazione, e di Roana Valentino Frigo, luogo d'origine del legname, il Presidente della Comunità Montana Agno-Chiampo Fernando Manfron, il Direttore della sezione foreste di Veneto Agricoltura Giustino Mezzalira e il Presidente del consorzio Legno Veneto Paolo Saviane.
All’evento sarà anche presente il senatore Gianni Girotto membro della Commissione Permanente (industria, commercio, turismo) che sta coordinando a livello nazionale il rilancio della filiera foresta-legno.
Le imprese che hanno collaborato a questo progetto, tutte aziende vicentine certificate PEFC e aderenti al Consorzio Legno Veneto sono: il costruttore Chiarello Costruzioni, il produttore dei pannelli di parete Xlam Artuso Legnami, il produttore di travi di legno lamellare SC di Carota Marcello, la segheria Legnami Pesavento Vittorio; il proprietario forestale è il Comune di Roana.
Al termine seguirà un buffet con prodotti tipici e la "maronada" con le castagne del Pasubio.
Per ogni informazione contattare il consorzio: info@legnoveneto.it; www.legnoveneto.it

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"