La Commissione Europea riconosce ufficialmente Conlegno in qualità di "Monitoring Organisation" per l'EUTR
4 settembre 2013 News 2013
In data 19 agosto la Commissione Europea ha ufficializzato la propria decisione di riconoscere Conlegno come Organizzazione di Monitoraggio a livello europeo per il contrasto al "legno illegale". Attualmente sono solo due le "Monitoring Organisation" riconosciute ad operare per i controlli richiesti dal Regolamento Europeo n. 995 del 20 ottobre 2010 (EUTR), la seconda è la danese NEPCon (vedi annuncio ufficiale al sito http://ec.europa.eu/environment/forests/pdf/monitoring_organisations190813.pdf).
ConLegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), socio del PEFC Italia dal 2011, è un Consorzio privato senza scopo di lucro che nasce con l'intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l'impiego del legno, dalla materia prima all'imballaggio. E' promosso dalle associazioni nazionali dell'Industria (Assolegno e Assoimballaggi), del Commercio (Fedecomlegno) e delle PMI (CNA - Produzione Legno Arredo, Confartigianato Legno Arredo, Unital - Confapi) della filiera del legno. Gli organismi di certificazione che opereranno per conto del Consorzio al monitoraggio delle procedure di Due Diligence da parte delle aziende associate sono presenti al link www.conlegno.org/it/comitati-tecnici/legno-legale/enti-di-certificazione-legnok.
Maggiori dettagli sono reperibili al sito www.conlegno.org/it/comitati-tecnici/legno-legale e al link http://ec.europa.eu/environment/forests/pdf/Conlegno.pdf