La Provincia di Torino pubblica il suo Catalogo sul Legno locale e catena di custodia PEFC
27 luglio 2012 News 2012
La Provincia di Torino (socio PEFC dal 2010) dedica molto impegno alla promozione dello sviluppo della montagna; per questo si prefigge l'obiettivo di rafforzare il settore forestale e incentivare la gestione forestale associata nel proprio territorio. Constatando una maggiore attenzione dei consumatori per il valore ambientale delle produzioni, la Provincia di Torino ha indirizzato la propria azione all'adeguamento della filiera foresta-legno alla crescente domanda di beni e servizi ad elevata prestazione ambientale. Ha dunque posto quest’obiettivo al centro del progetto BOIS LAB, che la Provincia di Torino ha attuato in cooperazione con il Conseil Général della Savoia nell’ambito del Programma “Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera” 2007-2013 (ALCOTRA).
Il settore forestale può efficacemente rispondere al crescente bisogno di qualità e sicurezza ambientale che proviene dalla società: nel settore forestale si sono diffusi sistemi di certificazione che garantiscono ai consumatori che il legno impiegato proviene da foreste gestite in modo responsabile, ossia con standard di gestione ambientale e sociale molto rigorosi, riconosciuti a livello internazionale, come la norma di certificazione PEFC.
Con il progetto BOIS LAB è stata ampliata la superficie forestale certificata PEFC (che oggi supera i 25.000 ettari) e dato vita al primo Gruppo di certificazione della catena di custodia PEFC e origine locale del legno, che comprende, sotto la direzione della Provincia di Torino, quattordici tra aziende di utilizzazione forestale, di prima e di seconda lavorazione del legno. E’ stato quindi realizzato un catalogo al termine del progetto BOIS LAB, dedicato alla filiera certificata foresta-legno della Provincia di Torino.
Il catalogo risponde sinteticamente a poche domande essenziali:
- dove sono e come sono gestiti i boschi certificati PEFC in provincia di Torino?
- quale marchio identifica l’origine locale del legno della provincia di Torino e com’è garantita la provenienza?
- quali aziende del territorio provinciale producono e trasformano il legno locale e certificato PEFC?
Il catalogo è indirizzato al mondo professionale e ai consumatori per favorire una maggiore comprensione dei vantaggi ambientali e sociali derivanti dall’uso del legno e, in particolare, dalla scelta del legno locale o certificato PEFC.
Il catalogo si può scaricare al link:
http://www.bois-lab.org/index.php?option=com_remository&Itemid=53&func=startdown&id=125&lang=it