La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è certificata PEFC, ne parlano i media

Molti media hanno parlato della certificazione della Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Ecco una piccola rassegna.

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è certificata PEFC, ne parlano i media

7 dicembre 2021 Gestione Forestale Sostenibile

Di Eleonora Mariano        

Nella nostra ultima newsletter di novembre vi avevamo parlato dei boschi della 
Tenuta Presidenziale di Castelporziano.  
Gli oltre
6.000 ettari di bosco planiziale, hanno ottenuto, rilasciata dall’ente di terza parte CSI, la certificazione di Gestione Forestale Sostenibile a marchio PEFC, andando così a rappresentare la prima realtà laziale ad ottenere tale certificazione forestale.  
Anche la Stampa locale e nazionale ha dato ampio risalto a questa notizia. 

Tra le principali uscite video, segnaliamo l’edizione del 21 novembre del TG 2 che ha parlato della gestione sostenibile della Tenuta, del suo valore storico e ambientale e dell’ottenimento della certificazione. 

Rimanendo in casa Rai, segnaliamo la puntata del 22 novembre di “Effetto farfalla” di RaiNews, visibile da qui.

Anche FanPage, attraverso questo video, racconta il percorso di certificazione PEFC che ha intrapreso la tenuta, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare ulteriormente il proprio patrimonio forestale.

E “alla scoperta della Tenuta presidenziale di Castelporziano, prima foresta certificata del Lazio” è possibile andare anche grazie al lavoro di Roma Today.

“Tutti gli alberi (sostenibili) del Presidente” sono raccontati anche in questo pezzo del Corriere della Sera che racconta anche quali sono i prossimi obiettivi la gestione della Tenuta.  

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione