La tradizione degli Abeti di Natale PEFC continua anche nel 2013

22 dicembre 2012 News 2012

Alberi di Natale prelevati nel rispetto dell’ambiente per piazza Duomo a Udine e Unità d’Italia, a Trieste. Infatti, i due abeti rossi di 15m che stanno facendo bella mostra di sé nel cuore dei due capoluoghi di provincia, sono stati prelevati dalla Foresta di Fusine, certificata PEFC, il sistema di certificazione delle gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo. È un nuovo modo per sensibilizzare i cittadini sulle importanti caratteristiche della gestione forestale sostenibile e sulle Catene di Custodia (le filiere dei materiali legnosi e non, provenienti dai boschi certificati). A fianco dei due abeti, infatti, sono stati installati degli espositori che illustrano le caratteristiche ambientali ed economiche della gestione forestale sostenibile e della tracciabilità dei prodotti legnosi certificati e ne promuoveranno la diffusione. Un ottimo modo per informare il consumatore sulla gestione forestale sostenibile PEFC e sui prodotti certificati che ne derivano. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato gli assessori competenti della Regione FVG e dei due comuni che hanno esposto i due alberi certificati, questo a testimonianza dell’attenzione della pubblica amministrazione ai temi ambientali.
La Foresta di Fusine, situata in comune di Tarvisio, è di proprietà regionale dal 1966 e ha un'estensione di oltre due mila ettari. Mediamente, ogni anno, dalla Foresta vengono prelevati circa 2.500 metri cubi netti di legname, costituiti prevalentemente da abete rosso e, in misura minore, da larice, faggio e abete bianco.
Il Fvg è la seconda regione italiana, dopo il Trentino-Alto Adige, per numero di ettari di boschi, foreste e pioppeti certificati: oltre 81 mila. Assieme ad alcune decine di proprietari forestali pubblici e privati, la Regione compone l’Associazione Regionale PEFC Fvg a cui ci si può rivolgere per ogni informazione sulla certificazione e sui prodotti certificati reperibili sul mercato (www.legnoservizi.it). (Fonte Legno Servizi)
Questa bella tradizione è da anni portata avanti dal Consorzio Forestale dell'Amiata (Gr), che regala gli abeti che crescono nel bosco certificato PEFC a tutte le amministrazioni pubbliche del Comprensorio (Vigili del Fuoco, ufficio provinciale, Comunità Montana, ecc) e ai Comuni grossetani del Monte Amiata; tutte le piazze dell'Amiatino grossetano, quindi, hanno degli abeti PEFC, con dichiarata la propria origine sostenibile.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"