Le Comunità Forestali più Sostenibili del 2022 secondo PEFC e Legambiente

Premiate quattro realtà forestali e assegnate tre menzioni speciali il 10 novembre a Ecomondo. La selezione ha tenuto conto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei progetti e delle attività aziendali che sono stati premiati.  

Le Comunità Forestali più Sostenibili del 2022 secondo PEFC e Legambiente

16 novembre 2022 Eventi

Di Luca Rossi   

Recupero, riqualificazione energetica, comunicazione efficace, ed economia circolare sono le parole chiave dei progetti e delle realtà aziendali che si sono aggiudicate la quarta edizione del premio istituito da PEFC e Legambiente. Premiate nel pomeriggio di giovedì 10 novembre a Rimini in occasione di Ecomondo, la Fiera Internazionale sulla Green e Circular Economy, le aziende vincitrici hanno saputo perseguire, in quanto attori e operatori nel mondo forestale, la creazione di valore, il mantenimento, e il miglioramento della qualità delle foreste e del territorio montano e dei servizi ecosistemici che forniscono al territorio e all’uomo.

Nell’individuare i vincitori sono stati valutati numerosi aspetti, premiando non soltanto la sostenibilità ambientale, ma anche quella economica e sociale”, commenta Francesco Dellagiacoma, presidente del PEFC Italia.

Quattro le categorie di attività e altrettanti i vincitori.

Ad aggiudicarsi il Premio Gestione Forestale Sostenibile è la Comunità Montana di Valle Camonica, costituita da sei consorzi forestali certificati PEFC. Nel 2020, la Comunità ha dato il via a una nuova filiera produttiva che ha utilizzato il materiale legnoso - proveniente da boschi certificati e gestiti in maniera sostenibile - rimasto a terra dopo Vaia, e lo ha trasformato in tavoli-panca, forniti gratuitamente a rifugi alpini, malghe e agriturismi, per ampliare gli spazi di fruizione esterna ed accogliere più turisti

Il Premio Filiera Forestale è stato assegnato a Braga SpA, dal 1974 leader nella produzione di prodotti in legno, tra cui porte interne, semilavorati, casseri e pellet. Punto di forza del Gruppo Braga è la gestione di propri boschi gestiti nell'appennino tosco emiliano e il successivo processo produttivo, grazie all’utilizzo di douglasia (Pseudotsuga menziesii) certificata per la produzione di casseri destinati all’edilizia, contribuendo alla costruzione di edifici ecosostenibili. Con i sottoprodotti delle lavorazioni l’azienda ottiene poi calore pulito e produce i pallet per il trasporto della propria merce

Il premio per il Miglior Prodotto di Origine Forestale è stato assegnato a Cobola Falegnameria, che si occupa della progettazione/produzione ed installazione di serramenti, e che ha presentato il progetto di riqualificazione energetica di un’antica struttura situata in Val Varaita (Cuneo) appartenuta ai nonni dello Chef Stellato Juri Chiotti, utilizzando il legname già presente in loco o materiale di provenienza certificata. Il progetto prevede inoltre il ripristino degli edifici adiacenti con la realizzazione di strutture ricettive, al fine di ridare vita alla valle

Ad aggiudicarsi il premio dedicato alla Comunicazione è Compagnia delle Foreste, società specializzata in comunicazione e innovazione nel settore forestale, con il podcast “Ecotoni”, lanciato nel marzo 2021 con la sfida di raccontare il mondo forestale e la sua complessità tanto ai tecnici quanto agli appassionati, narrando i servizi ecosistemici del bosco e le storie positive di uomini e donne “woodpunk” che hanno scelto di vivere nel bosco e per il bosco con un approccio innovativo e sostenibile.

Inoltre, dai partner dell’iniziativa sono state assegnate alcune menzioni speciali.

La menzione dell’UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani è andata alla Società Agricola Forestale di gestione dei beni agro-silvo-pastorali delle Marche (SAF Marche) che, assieme ai suoi partner, ha creato il Gruppo “Bosco di Marca” e ha sviluppato il progetto CO2 S.Fo.Ma. Marche. Un progetto per la valorizzazione dei servizi ecosistemici derivati dalla Gestione Forestale Sostenibile dei boschi marchigiani in gestione alla SAF Marche, alla SAF Monti Azzurri, alla SAF Tronto e all'Azienda Speciale Consorziale del Catria.

La società cooperativa Ecol Forest si è aggiudicata la menzione da parte della Fondazione Edoardo Garrone con Daunia Avventura, un progetto integrato di turismo esperienziale e sostenibile da sviluppare sul territorio della provincia di Foggia coinvolgendo diversi ambiti (natura, sport all'aria aperta, prodotti enogastronomici, laboratori didattici). 

NeXt – Nuova Economia per Tutti ha infine assegnato la sua menzione all’Associazione Fondiaria AsFo La Chiara, nata nel 2016 ad Usseglio (TO) con l’intento di riportare a gestione i terreni della zona abbandonati o utilizzati in modo poco razionale. Il riconoscimento è stato dato al progetto “Selvachiara 4” per il recupero multifunzionale del bosco intorno all'antica borgata dei Chiotetti (Ciutet), un tempo utilizzata come stazione di pascolo intermedio e risalita ai pascoli di monte. 

PEFC Italia rinnova l’appuntamento al 2024 per l’edizione numero cinque del premio Comunità Forestali Sostenibili.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste