Le iniziative di PEFC per la giornata internazionale delle foreste

Due eventi a tema da non perdere anche nel 2023.

Le iniziative di PEFC per la giornata internazionale delle foreste

20 marzo 2023 Mondo PEFC

Di Alessio Mingoli

Nel 2012 la FAO diede un segnale di consapevolezza e riconoscimento del valore del patrimonio boschivo mondiale con la proclamazione, in sede di Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del 21 marzo come Giornata Internazionale delle Foreste. L’obiettivo della giornata è quello di spronare le nazioni a intraprendere impegni locali, nazionali, e internazionali nell’organizzare attività che coinvolgano foreste e alberi, come ad esempio campagne di nuovi impianti e di gestione dell’esistente. 

PEFC Italia anche quest’anno ha in programma delle iniziative a sostegno di questa importante giornata:

primo tra questi sarà il progetto “Alberi”, presentato con uno spettacolo teatrale il 21 marzo al teatro Satiro Off di Verona e patrocinato da PEFC Italia. Tempo fa vi avevamo parlato della prima parte di questo progetto, l’omonimo cortometraggio di Silvia Girardi e Gabriele Donati. Pluripremiato nei festival internazionali, è un viaggio tra storie di alberi in giro per l’Italia per incontrare realtà in grado di ispirare alla cura per l’ambiente, tra alberi monumentali, arte contemporanea dentro ad una foresta certificata PEFC e progetti avveniristici per monitorare la salute degli alberi e catturarne la voce. 

Ora con lo spettacolo teatrale continua il viaggio: una composizione di luce, corpo e suono che esplora il racconto della materia organica attraverso un movimento sensoriale. Ispirandosi al regno vegetale nel suo aspetto biologico e simbolico, traspone l’intelligenza di movimento delle piante, la fotosintesi, la caduta del mito arboreo di fronte al dominante antropocentrismo.
Per informazioni si potrà scrivere a questa mail: sg@silviagirardi.com

Sempre il 21 marzo, sempre in collaborazione con PEFC Italia, si svolgerà la festa del bosco degli “Amici Cucciolotti”. Il celebre album di figurine di Pizzardi Editore è stampato su carta certificata PEFC ed ora presenta una nuova importante iniziativa: nel parco nazionale del Vesuvio infatti avrà luogo l’evento durante il quale saranno messe a dimora 500 piante che diventeranno un bosco mediterraneo in un’area naturale del Parco nazionale del Vesuvio che è stata distrutta da un incendio.

L’iniziativa sarà coordinata da Rete Clima e PEFC, che presenteranno ai partecipanti, insieme al personale tecnico del Parco, gli arbusti e gli alberi che caratterizzano il bosco mediterraneo e spiegheranno loro quali saranno le principali specie di animali che lo abiteranno.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Alessio Mingoli

Redazione Eco delle Foreste