Linee guida PEFC con prescrizioni applicabili per l'attività ricreative in foresta durante l’estate 2020
PEFC Italia propone ai proprietari e gestori certificati una comunicazione per i frequentatori dei boschi certificati chiedendo la loro collaborazione per il rispetto delle norme base di comportamento per limitare anche nelle aree forestali il pur basso rischio di contagio.
Linee guida PEFC con prescrizioni applicabili per l'attività ricreative in foresta durante l’estate 2020
6 agosto 2020 Attualità
Di Francesco Dellagiacoma
Le attività all'aria aperta riducono significativamente il rischio di trasmissione del “corona virus” rispetto a quelle negli ambienti chiusi e l'attività fisica nell'ambiente naturale promuove la salute fisica e il benessere psichico. PEFC Italia ha esaminato con il suo consulente legale le fonti normative in riferimento alle prescrizioni di cui all’emergenza sanitaria Covid-19 che risultano applicabili per l'attività ricreative in foresta e nelle aree naturali. Ad oggi, l’ultimo decreto legge relativo alle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica è il n.33 del 16 maggio 2020, convertito con modificazioni con la Legge n.74 del 14 luglio 2020, mentre il più recente DPCM è quello del 14 luglio 2020.
A tali attestamenti governativi, si è accompagnata una notevole produzione regolamentare regionale. Vi è poi da segnalare la produzione della Conferenza delle Regioni, la quale, in data 11 giugno 2020 ha emanato le Linee Guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative (20/95/CR1/COV19), allegato n.9 al DPCM dell’11 giugno 2020.
Proponiamo quindi un documento a favore di proprietari e gestori certificati PEFC, con linee guida operative da applicare, in cui oltre a dare regole e prescrizioni, si responsabilizza il turista a muoversi in bosco chiedendo la sua collaborazione con il rispetto di regole basilari, al fine di contribuire alla propria salute e a quella di tutti i frequentatori.