Lo standard di Catena di Custodia PEFC è pronto per il Regolamento UE 995/2010

7 marzo 2013 News 2013

Entro due settimane verrà resa pubblica la nuova versione dello standard di catena di custodia PEFC che contiene nella sua Appendice 2 il Sistema di Diligenza Dovuta aggiornato al Regolamento UE 995/2010.
In questa maniera la certificazione PEFC Catena di Custodia si adegua al nuovo Regolamento UE 995/2010 (Timber Regulation) che riguarda il legno e i prodotti che ne derivano (fibre di legno, pasta di legno, carta, etc.) immessi per la prima volta nell'Unione Europea.
Il Regolamento EUTR è diventato operativo il 3 marzo 2013, con l’obiettivo dichiarato di rendere l’Unione Europea un mercato libero dal commercio di legno illegale.
In particolare, la Timber Regulation prevede l’adozione, da parte degli operatori, della cosiddetta Due Diligence (Dovuta Diligenza). La Due Diligence (Diligenza Dovuta) consiste nell’attuare una serie di procedure capaci di rendere trasparente la filiera foresta-legno-carta. Lo scopo è quello di ridurre al minimo il rischio di immettere sul mercato comunitario legname e prodotti realizzati in legno (o con materiali da esso derivati), di origine illegale.
Il Regolamento di Esecuzione UE 607/2012 non considera i sistemi volontari di certificazione forestale e di certificazione di prodotto (catena di custodia) sufficienti a soddisfare i requisiti della Due Diligence (Diligenza Dovuta), pur riconoscendoli tecnicamente adeguati a minimizzare il rischio di commercializzazione di legno illegale. PEFC ha dunque deciso di modificare lo standard di certificazione di Catena di Custodia al fine di adeguarlo ulteriormente al sistema di Due Diligence (Diligenza Dovuta) previsto dal Regolamento EUTR.
La Due Diligence PEFC dopo questo adeguamento potrà essere utilizzata da chiunque come sistema per rispondere al Regolamento UE 995/2010.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"