Lucca Comics&Games e il PEFC a favore delle foreste certificate

31 ottobre 2012 News 2012

I fumetti come strumento di contrasto del traffico illegale di legname e suoi derivati, come la carta, contro la deforestazione nel mondo. Lucca Comics&Games 2012, il maggiore evento italiano del settore che si tiene a Lucca dal 1 al 4 novembre, quest’anno ha una sensibilità verso l’ambiente particolarmente sviluppata, grazie alla partnership con il PEFC Italia. Venerdì prossimo, 2 novembre, alle ore 12 nella Sala d’Oro della Camera di Commercio di Lucca, i promotori di Lucca Comics&Games e il PEFC Italia organizzano un convegno dal titolo “Fumetti e giochi contro la deforestazione nel mondo”, dedicato alla produzione tipografica a ridotto impatto ambientale. Il PEFC Italia, ONG senza fini di lucro che rappresenta il più diffuso schema di certificazione per la gestione forestale sostenibile al mondo, è presente nella città toscana ospite della più grande manifestazione italiana dedicata al mondo dei fumetti e dei giochi, anche grazie alla sensibilità dell’organizzazione della fiera nei confronti dei temi presentati durante l’incontro.
Il convegno, permetterà di illustrare le best practice portate avanti da imprese della filiera dell’editoria, rafforzate dal recente impegno degli organizzatori di Lucca Comics&Games 2012, che hanno infatti deciso di stampare tutto il materiale della fiera su carta certificata PEFC, dando così garanzia ai visitatori che la carta utilizzata proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, che tutelano quindi il futuro di questa preziosa materia prima, oltre alla salute delle popolazioni locali e i diritti di lavoratori. A questa scelta di sostenibilità ha contribuito anche la carta certificata PEFC fornita dalla cartiera Sappi (che ha fornito parte delle 13 tonnellate di carta certificata utilizzata in fiera e sponsor della manifestazione).
La speranza è che la scelta di sostenibilità fatta da importanti gruppi editoriali di stampare su carta certificata serva da esempio per attivare un circolo virtuoso, del quale beneficeranno i cittadini, gli editori, i gestori forestali, l’ambiente e, quindi, le future generazioni.
Al convegno del 2 novembre prenderanno parte, oltre al segretario generale del PEFC Italia, il direttore di Lucca Comics&Games Renato Genovese, il direttore de “il Giornalino” (uno dei periodici del Gruppo Periodici San Paolo) padre Stefano Gorda e il responsabile commerciale della Tipografia Francesconi, David Franci.

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"