Mai giocare col fuoco, specialmente in bosco, soprattutto oggi. Il decalogo del PEFC Italia

Quello che l’uomo può fare di buono, nel suo piccolo, è bene che lo faccia. Alcune semplici e basilari linee guida per mantenere in salute i nostri boschi e per viverli e fruirne al meglio, oggi e domani.

Mai giocare col fuoco, specialmente in bosco, soprattutto oggi. Il decalogo del PEFC Italia

6 agosto 2020 Attualità

Di Luca Rossi  

“Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? (per voi, per i vostri scopi)”, così era ammonito dalla Natura il curioso e riflessivo viaggiatore islandese immaginato e narrato da Leopardi già a inizio ‘800. Mai come in questi mesi post-quarantena le persone stanno riscoprendo le bellezze e la ricchezza della natura del territorio, spesso anche molto prossimale, che ci circonda e che caratterizza il territorio italico. Ma con quali rischi?

A inizio agosto si parla già di più di 1.000 ettari di bosco andati in fumo nelle aree delle frazioni aquilane di Cansatessa e Pettino (AQ) in una settimana di fiamme la cui scintilla potrebbe essere dolosa, coadiuvate da temperature particolarmente elevate. L’emergenza incendi, che nei mesi scorsi vedeva protagonisti gli ampli territori australiani e le montagne californiane, vede oggi coinvolto lo stivale nell’Appennino centro-meridionale; e se a correre ai ripari è ora il grande dispiegamento di forze quali vigili del fuoco, protezione civile, volontari, esercito, forze dell’ordine e polizia locale, per un totale di circa 300 unità, vale la pena rispolverare e rimarcare alcune linee guida basilari e fondamentali che riguardano il comportamento dei frequentatori, più o meno abituali, delle aree boscate e delle terre alte. Quello che l’uomo può fare di buono, nel suo piccolo, è bene che lo faccia. Per concorrere alla salute della natura, che come ci ricorda Leopardi, "non è lì al solo fine di soddisfare i nostri vizi", PEFC Italia ha redatto un breve e fruibile decalogo di buone pratiche da seguire, avvalendosi anche di un’info-grafica esaustiva ed efficace.

In breve

1 - Campeggiare solo ove permesso
2 - Non accendere fuochi e fare attenzione nelle aree predisposte
3 - Fare attenzione a dove si parcheggia l’auto
4 - In caso di incendio chiamare le autorità preposte
5 - Non disturbare gli animali
6 - Non lasciare tracce del tuo passaggio e non abbandonare i rifiuti
7 - Seguire sempre i sentieri
8 - Fare la propria parte
9 - Rispettare il luogo e la flora
10 - Salute (norme anti-Covid19) anche nei boschi


Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Luca Rossi

Redazione Eco delle Foreste