Nasce EFESC, per sviluppare in Italia il sistema del Patentino Europeo per la motosega
4 novembre 2013 News 2013
di Redazione Eco delle Foreste
Calcolando l’impatto – economico, sociale, sanitario – degli incidenti sul lavoro, l’arrivo anche in Italia dell’associazione EFESC va salutata con grande soddisfazione da chiunque operi nel settore boschivo. L’EFESC (European Forestry and Environmental Skill Council) è nato nel 2011 per promuovere una qualificazione del personale addetto ai lavori in bosco e di manutenzione del verde arboreo.
A livello europeo, l’EFESC vuole essere un punto di riferimento per migliorare la professionalità degli addetti e il livello di sicurezza dei lavori, facilitare la mobilità dei lavoratori, attraverso il riconoscimento europeo delle qualifiche, favorire un maggior riconoscimento sociale, migliorando l’immagine di queste professioni.
In Italia, l’Agenzia nazionale di EFESC nasce per sviluppare il sistema del Patentino Europeo per la Motosega (EEC – European Chainsaw Certificate), che può offrire un arma in più agli operatori forestali italiani per sfruttare le proprie competenze professionali in tutte le regioni italiane e gli Stati Ue senza incontrare ostacoli burocratici che ne impediscano la mobilità. Tredici i suoi soci fondatori. Soggetti provenienti da vari comparti, pubblici e privati, del settore forestale: università, enti pubblici, società private, associazioni forestali, istituti di formazione. Tra loro anche la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia Autonoma di Trento (soci del PEFC Italia). Per rendere l’applicazione delle norme europee più agevole possibile, adeguarla alla realtà italiana e facilitarne la diffusione sul territorio nazionale, l’EFESC Italia si avvale di un “Comitato per gli standard” e di un “Comitato per la certificazione” composti da esperti del settore.
Tutte le informazioni su EFESC Italia e sulle attività dell’associazione sono disponibili sul sito www.efesc.it.