Nuova certificazione di Gestione Forestale Sostenibile: Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere

16 aprile 2015 News 2015

Il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere è costituito esclusivamente da proprietà collettive per un totale di 5119,39 ha topografici. Di queste, poco meno del 90% sono occupate da bosco, la restante quota parte in maggioranza da prati e pascoli. Tali superfici, in veste della loro natura, risultano tendenzialmente accorpate. Questo permette di contrastare il fenomeno diffuso della frammentazione della proprietà che caratterizza la “montagna italiana”. Nel totale i Comunelli associati sono 19. Il complesso del Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere ricade interamente nel territorio del Comune di Ferriere, nel settore sud-orientale della Provincia di Piacenza (Alta Val Nure). Tra le tipologie forestali all’interno del comprensorio gestito si ricordano aceri-faggeti, arbusteti misti, boscaglie di maggiociondolo, boschi artificiali di conifere, boschi e boscaglie di neoformazione, boschi ripariali. L’area del Consorzio è interessata in toto dalla riserva di raccolta funghi.
Organismo di certificazione: CSQA S.r.l. (www.csqa.it).
Scadenza: 05/03/2020
Superficie certificata: 5.119,39 ettari.
Numero di licenza d’uso logo PEFC: PEFC/18-23-26
Contatti:
Via Milano, 1
29024 Ferriere (PC)
consorziocomunelli@gmail.com

Riepilogo delle comprese in rapporto percentuale al totale dell’area consortile

Grafico Comunelli

Secondo incontro del FORUM per la revisione degli Standard di certificazione forestale del PEFC Italia
Il secondo incontro dei lavori del Forum è previsto per il 22 aprile a Bologna: successivamente e periodicamente verranno richiesti commenti e integrazioni da apportare ai documenti disponibili nel sito del PEFC Italia e chiunque potrà partecipare liberamente con un proprio contributo. Il link dove si trovano i documenti finora sviluppati sono reperibili al link
http://www.pefc.it/documenti/forum-gestione-forestale-sostenibile-2015  .... [.... segue]

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"