Online il sito del progetto TREES

16 dicembre 2014 News 2014

Da oggi è online il sito del progetto TREES (www.trees-project.eu) finanziato dall’Unione Europea, che ha come obiettivo supportare il regolamento Ue entrato in vigore il 3 marzo 2013 per contrastare il commercio illegale di legname. Il sito, in lingua italiana ed inglese, contiene al momento le informazioni di base, ma durante i 20 mesi sarà costantemente aggiornato con documenti, atti e materiali utili sullo stato di avanzamento del progetto.
Trees si propone di indagare sugli elementi di maggior vulnerabilità che favoriscono le possibilità di corruzione nei vari passaggi della catena (domanda/offerta) utilizzando uno strumento esistente e "nuovo" quale quello rappresentato dal sistema della Dovuta Diligenza (la c.d. due diligence), il cui potenziale anti- corruzione e anti-criminalità non è ancora stato esplorato.
PEFC Italia è partner di Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), lead partner del progetto, insieme a RiSSC (Centro Ricerca e Studi su Sicurezza e Criminalità), all’olandese CNVP (Connecting Natural Values & People Foundation) e alla bulgara RiskMonitor. I partner associati sono INTERPOL, PEFC Slovenia, PEFC United Kingdom, PEFC Council (CH), PEFC Germany, PEFC Slovakia, PEFC Norway, Bulgarian Investigators‘ Chamber.
Per maggiori informazioni: www.trees-project.eu
Comunicato stampa del progetto:
http://www.pefc.it/images/stories/Documents/Press/2014/17_CS_Progetto_PEFC_Interpol.pdf

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"