PEFC afferma che le foreste devono essere protagoniste del PNRR

Foreste e PNRR. Chiare le necessità e le priorità del mondo forestale secondo la visione del PEFC Italia: ora serve l’azione.

PEFC afferma che le foreste devono essere protagoniste del PNRR

18 marzo 2021 Attualità

Di Eleonora Mariano

IL PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) è il programma di investimenti che l'Italia deve presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19.    
Il PEFC Italia, insieme ad altri attori del mondo foresta-legno, è convinto che questo momento rappresenti un momento fondamentale per il rilancio della gestione forestale e delle relative filiere, che possono dare una risposta concreta alle sfide ambientali ma anche economiche che ci troviamo ad affrontare. 

Questa idea è stata ribadita anche in occasione del webinar che si è tenuto lo scorso 5 marzo, la cui registrazione con gli interventi di tutti i relatori è visibile da qui

L’incontro è stato un importante momento di approfondimento e analisi della tematica, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello politico e scientifico.      
Gli interventi e gli spunti offerti dai relatori, rappresentanti alcune tra le più importanti organizzazioni collegate al tema (Fondazione CMCC, CREA, Federlegno-Arredo, SYMBOLA ed AIEL), hanno accompagnato le riflessioni proposte da PEFC Italia e UNCEM, organizzatori dell’evento. 

Tutte le nostre proposte per foreste protagoniste del PNRR sono consultabili da questo documento 

La presentazione di Lucia Perugini del CMCC è disponibile da qui
La presentazione di Francesco Dellagiacoma, Presidente del PEFC Italia è disponibile da qui



Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Eleonora Mariano

Progettazione e comunicazione