PEFC e design: “Forests are Home” e Micromegasuoni al Fuorisalone di Milano

PEFC Italia lancia la “call to action” rivolta a produttori e rivenditori, associazioni, architetti, designer e consumatori per l’approvvigionamento da fonti certificate PEFC.

PEFC e design: “Forests are Home” e Micromegasuoni al Fuorisalone di Milano

7 giugno 2022 Eventi

Di Francesca Dini

Per la prima volta PEFC Italia partecipa al Fuori salone di Milano e quale miglior occasione se non questa Milano Design Week 2022 dedicata al tema della sostenibilità? In questa vetrina PEFC Italia, presenta la collaborazione con il designer Giorgio Caporaso e lancia una call to action nell’ambito della campagna Forests Are Home, per invitare designer e aziende del settore a realizzare opere e arredi utilizzando materia prima certificata (legno soprattutto, ma anche materiali cellulosici, come carta, cartone, fibre per il tessile, ecc.).

Grazie alla collaborazione del Designer Caporaso è stata creata un’apposita collezione di mobili in legno che verranno esposti nella magnifica cornice dello Spazio Arena Listone Giordano, dove l’azienda Margaritelli ospiterà i pezzi realizzati per tutta la durata della Design week.

Il “salotto” sostenibile realizzato in collaborazione con PEFC Italia in legno certificato è costituito da due sedie/poltrone affiancate da un tavolino da caffè, uno sgabello e una libreria modulabile. Il supporto è stato realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione di aziende quali Stilwood, Artigian Mobili, Gilegno e la Casa del Mobile, che hanno fornito i materiali certificati PEFC e realizzato i mobili ideati da Giorgio Caporaso. 

Gli arredi e la campagna Forests Are Home saranno presentati da Francesco Dellagiacoma (Presidente PEFC Italia), da Francesca Dini (Responsabile Promozione PEFC Italia) e dall’architetto e designer Giorgio Caporaso durante il Fuorisalone: l’evento “la sostenibilità e multifunzionalità del legno” si svolgerà mercoledì 8 giugno alle ore 17 sempre ospitati da Listone Giordano Arena in Via Santa Cecilia 6. Il PEFC sarà inoltre presente come partner di IPER-collettivo con l’opera Micromegàsuoni collocata presso gli spazi di BASE, in via Bergognone 34 a Milano, durante la seconda edizione di We Will Design, al Fuorisalone. L’installazione è una scultura in legno multistrato certificato PEFC composta da due totem identici ma collocati in due luoghi comunicanti: la città e la foresta. Il suono del bosco sarà amplificato dalla forma della struttura, che funzionerà come cassa di risonanza permettendo una comunicazione sensoriale tra centro urbano e natura.

Per maggiori informazioni su Forests are home qui

Per la brochure dalla Campagna Forests are home qui

Per maggiori informazioni su Micromegàsuoni qui

Per maggiori informazioni sulla campagna scrivere a promozione@pefc.it 

Legname di Guerra

Leggi i chiarimenti e le FAQ emesse dal PEFC Internazionale a seguito dell'annuncio che tutto il legname proveniente dalla Russia e dalla Bielorussia è considerato "legname di guerra"

Referenti PEFC

Francesca Dini

Segreteria tecnica e promozione

Documenti correlati